Il lemma spolpare
Definizioni
Definizione di Treccani
spolpare
v. tr. [der. di polpa, col pref. s- (nel sign. 4)] (io spólpo, ecc.). –
1. a. levare la polpa: s. un pollo; s. un osso, togliere e mangiare la carne che vi è attaccata: mangiavano fino a che restava un osso da s. (i. calvino). b. come intr. pron., non com., perdere la polpa, dimagrire: questi tacchini, invece d’ingrassare, si spolpano; in senso iperb.: non spero del mio affanno aver mai posa infin ch’i’ mi disosso e snervo e spolpo (petrarca).
2. fig. togliere a qualcuno gran parte del suo denaro o dei suoi averi: con queste tasse ci stanno spolpando; i parenti han fatto lega per s. quel povero vecchio; se ti metti in mano agli usurai, quelli ti spolpano; come intr. pron., privarsi di gran parte di quel che si possiede: si è spolpato per far studiare i figli; per comprare la casa mi sono spolpato; non com., impoverirsi, restare privo di ogni o di qualche cosa: però che ’l loco u’ fui a viver posto, di giorno in giorno più di ben si spolpa (dante). ◆ part. pass. spolpato, in funzione verbale e anche come agg., privo di carne: un osso spolpato; per estens., magro, rinsecchito, emaciato: un cavallo spolpato, squallido, scarno (segneri); da un rostro elevato grida e declama ad ogni istante una spolpata vecchia (p. verri); nell’uso tosc., con funzione rafforzativa, tisico (meno com. pazzo, matto, ecc.) spolpato (più spesso spólpo), completamente, nel modo più assoluto; in senso fig. (con uso verbale), impoverito, sfruttato, ridotto allo stremo: il popolo, sprezzato dai letterati, tradito e spolpato dai preti, ... cominciò a vendicarsi ridendo dei letterati, diffidando dei preti (Mazzini).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spolpare
[spol-pà-re]
(spólpo)
a v.tr.
1. privare della polpa carnosa: s. l'osso del prosciutto
SIN. scarnire
2. fig. privare qualcuno di molto denaro: si è fatto s. giocando a poker
b v.intr. pronom. spolpàrsi
1. perdere la polpa, dimagrire
|| estens. logorarsi fisicamente, esaurirsi, consumarsi
2. fig., fam. privarsi di gran parte dei propri averi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spolpare
[spol-pà-re]
io spólpo ecc.
a aus. avere
1. privare della polpa: spolpare un frutto; spolpare un osso, togliere, mangiare la carne che vi è attaccata
2. (fam.) impoverire qualcuno sottraendogli molto denaro; spennare, pelare: spolpare qualcuno con le tasse, al gioco; in quel negozio ti spolpano!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di polpa, col pref. s-.
Termini vicini
spolmonarsi spollonatura spollonare spollinarsi spoliticiżżare spolièra spoliazióne spolettifìcio spolettare spolétta spolatura spolatrice spòla spoiler spòglio spogliazióne spogliatóre spogliatóio spogliarèllo spogliarellista spogliare spòglia spoetiżżare spoetare spodùmene spodestare spoderare spocchióso spocchióne spòcchia spoltrire spoltroneggiare spoltronire spolverare spolverata spolveratura spolverino spolverìo spolveriżżare spólvero spompare spónda spondàico spondèo sponderuòla spondilite spòndilo spondiloartrite spondiloartròṡi spondilolistèṡi spondilòṡi spónga spongata spóngia spongiarî spongina sponsale sponsor sponsoriżżare spontaneismo