Il lemma sprint
Definizioni
Definizione di Treccani
sprint
s. m. [voce ingl., di origine scandinava, propr. «corsa veloce»]. –
1. a. nel linguaggio sport., scatto improvviso e velocissimo compiuto da un corridore (ciclista o podista) o da un cavallo, alla partenza o in prossimità del traguardo: con uno s. eccezionale, ha staccato il gruppo arrivando primo. per estens., anche in senso fig.: nella preparazione agli esami, ormai siamo allo s. finale. b. la capacità di produrre tale scatto: avere, non avere s.; mancare di sprint. c. in senso fig., capacità di decisione, rapidità d’azione, volontà tenace e aggressiva di riuscire in un’impresa: è un dirigente preparato, ma manca di sprint.
2. con funzione attributiva, vettura s. o tipo s. (o assol., come s. f., una sprint), vettura in cui il rapporto potenza-peso è maggiore del normale, cosicché migliorano tutte le prestazioni di marcia della vettura, quali velocità, ripresa, comportamento in salita, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sprint
a s.m. inv.
1. sport balzo, scatto improvviso che un atleta velocista a piedi o in bicicletta, oppure un cavallo da corsa, compie durante una gara, spec. in prossimità del traguardo: compiere uno s.
|| Capacità di eseguire tale scatto: ha uno s. straordinario
|| fig. avere dello sprint, essere rapidi e brillanti nel fare qualcosa
2. fig. vivacità, brio: una serata senza s.
|| Spirito d'iniziativa, volontà d'imporsi: un principiante inesperto, ma pieno di s.
b come agg. inv.
(posposto al s.) di automobile con carrozzeria dal profilo aerodinamico, dotata di particolari caratteristiche di velocità e ripresa: vettura s.
|| estens. brillante, pieno di brio: un tipo s.; una ragazza s.
c s.f. inv.
ell. vettura sprint
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sprint
[sprint]
1. sforzo breve e intenso di un corridore (ciclista o podista) oppure di un cavallo, per superare un avversario, specialmente nel tratto finale di gara: prodursi in uno sprint; vincere con un bello sprint | la capacità di produrre questo sforzo; scatto: un ciclista che ha molto sprint
2. (fam.) vivacità, brio: una persona che ha sprint
3. riferito ad automobile o motocicletta, capacità di rapida accelerazione; ripresa
♦ agg. m. e f. e n.f. invar.
(sempre dopo il nome) si dice di automobile, di solito con carrozzeria sportiva, dotata di forte ripresa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dall’ingl. sprint ‘scatto’.
Termini vicini
sprinkler springare spring sprimacciata sprimacciare sprillare sprigionare sprigionaménto sprèzzo sprezzatura sprezzare sprezzante sprèto spretarsi spremuta spremitura spremitóre spremilimóni spremiagrumi sprèmere spregiudicato spregiudicatézza spregiudicare sprègio spregiativo spregiare spregévole sprecóne sprèco sprecare sprintare sprinter sprizzare sprizzo spròcco sprofondaménto sprofondare sprofóndo sproloquiare sprolòquio spronare spronata spróne sproporzionale sproporzionare sproporzionato sproporzióne spropoṡitare spropoṡitato spropòṡito spropriare sprovincialiżżare sprovvedére sprovvedutézza sprovveduto sprovvisto sprue spruzzabiancherìa spruzzàglia spruzzare