Il lemma staticità
Definizioni
Definizione di Treccani
staticità
s. f. [der. di statico1]. – condizione di ciò che è statico, in senso proprio e fig. (contrapp., in quest’ultimo caso, a dinamicità). in partic.:
1. proprietà di ciò che è statico, cioè in quiete, invariabile. con sign. specifico, nella tecnica, per una grandezza variabile nel tempo che debba essere regolata, sinon. di grado di regolarità, cioè l’inverso del grado di irregolarità; prende anche il nome di statismo o grado di staticità.
2. nella scienza economica, ipotesi di s., ipotesi secondo la quale tutte le quantità considerate vengono riferite a un determinato istante, in modo da evitare che il fattore temporale interferisca con la relazione funzionale che si vuole analizzare (l’«istante» in questa prospettiva non è cronologico, ma logico; si definisce come l’intervallo di tempo in cui il valore dei parametri non muta). non si deve confondere con l’ipotesi di stazionarietà (v. stazionarietà).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
staticità
[sta-ti-ci-tà]
Carattere, condizione di ciò che è statico
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
stàtica statère state stataliżżare statalìstico statalista statalismo statale stassaniżżazióne stassaniżżare stàṡimo -staṡi staséra stasare starter start starosta starnuto starnutire starnutatòrio starnutare starnutaménto starnazzìo starnazzare starnare starna starlet stare starare star stàtico statina statino statista statìstica statìstico stativo statiżżare stato- statocisti statolatra statolatrìa statòlder statóre statoreattóre stàtua statüale statüària statüàrio statüire statuizióne statunitènse statura status statutàrio statuto staurotèca stavòlta stayer staziògrafo