Il lemma testimònio
Definizioni
Definizione di Treccani
testimònio
s. m. [dal lat. testimonium «testimonianza, prova», der. di testis «teste»]. –
1. ciò che si dichiara testimoniando o ciò che fa fede di qualche cosa (forma letter., o più elevata e rara, per testimonianza): se di ciò vuoi fede o testimonio, rècati a mente il nostro avaro seno (dante); come variante di testimonianza, nella formulazione dell’ottavo comandamento del decalogo: non dire falso testimonio. in senso fig., prova, argomento di prova: la vergogna può significare pudore e timidezza, ma può anche essere t. di cattiva coscienza; l’avreste detto il viso d’un cadavere, se una contrazione violenta non avesse reso t. d’una vita tenace (manzoni).
2. lo stesso che testimone, rispetto al quale è stata a lungo (oggi non più) forma più com., e pop., spec. in senso non giudiziale (testimonio di nozze, fare da testimonio a un atto notorio, ecc.): tu di’ ver di questo: ma tu non fosti sì ver testimonio là ’ve del ver fosti a troia richesto (dante). generalm. si usa il masch. anche se riferito a donna: la proprietaria è stata citata come testimonio (ma in questi casi si preferisce la forma testimone, e nel linguaggio giudiziario teste); anticam. e nell’uso pop. si trova anche il femm. testimonia: esser non può stabile il loro amore, e tu ora ne puoi per pruova esser verissima testimonia (boccaccio).
3. in tecnologia meccanica, con riferimento ai pezzi ottenuti per fusione, stampaggio o fucinatura, è chiamata testimonio la zona grezza che rimane sulla superficie finita di lavorazione in conseguenza di insufficiente spessore del sovrametallo oppure di imperfetta tracciatura.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
testimonio
[te-sti-mò-nio]
1. pop. testimone
2. non com. prova, dimostrazione, attestazione
3. ant. ciò che si testimonia; testimonianza: e se di ciò vuoi fede o t., / recati a mente il nostro avaro seno (dante)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
testimonio
[te-sti-mò-nio]
pl. -ni
1.
f. -a; pl. -nie
testimone, specialmente di nozze: ha fatto da testimonio alla sposa
2. (min.) carota
3. (non com.) prova, indizio: se di ciò vuoi fede o testimonio, / rècati a mente il nostro avaro seno (DANTE Inf. XVIII, 62-63)
4. (ant.) ciò che si dichiara testimoniando; testimonianza: ho dato pubblico testimonio della mia religione (BECCARIA)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. testimonĭu(m) ‘testimonianza’ poi ‘testimone’, deriv. di tĕstis ‘teste’.
Termini vicini
testimoniare testimonianza testimoniale testimonial testimòne tèstile testificazióne testificare testièra testìcolo testicolare testéso tester tèste testatóre testàtico testata testare testardo testardàggine testaménto testamentàrio testàceo testàbile tèsta tèst tessuto tessutale tessitura tessitorìa testina testista tèsto4 testologìa testóne testóre testosteróne testüale testùggine testura testuriżżare testuriżżazióne tèta tetanìa tetànico tètano tèti tètico tètra- tetraciclina tetracloruro tetracoralli tetracòrdo tetracromìa tètrade tetradimensionale tetradramma tetraèdrico tetraèdro tetràggine