Il lemma urbano
Definizioni
Definizione di Treccani
urbano
agg. [dal lat. urbanus, der. di urbs urbis «città»]. –
1. a. proprio della città, che costituisce la città o una città: un centro rurale che sta assumendo una fisionomia u.; la cerchia muraria u.; agglomerato, centro u.; rispettare il tessuto u. di una città medievale. b. che concerne e interessa una città, il suo territorio e la sua popolazione: la viabilità u., strade u., trasporti pubblici u.; rete telefonica u. (e telefonata u., ecc.); il servizio u. di ritiro dei rifiuti solidi, la nettezza u. (v. nettezza, n. 2 b); vigili u. (v. vigile, n. 1 a). in partic., guerriglia u., metodo di lotta armata condotta, contro l’ordinamento politico e sociale costituito, da gruppi di oppositori mediante attacchi in genere improvvisi e rapidi alle forze di polizia per le strade dei centri abitati, e anche con attentati dinamitardi a sedi di partiti, enti, ecc., o sequestri, ferimenti e uccisioni di esponenti politici, magistrati, dirigenti industriali e sindacali, professionisti, ecc. nel linguaggio giornalistico e antropologico si usa l’espressione leggende u. (o anche metropolitane), per le quali v. leggenda (n. 1 d). c. dell’urbe, cioè di roma antica: pretore u., che esercitava la sua giurisdizione solo a roma e sui cittadini romani; coorti u., create da augusto, con funzioni prevalentemente di polizia in roma.
2. riferito a persona, che ha modi civili, corretti e cortesi nel trattare con altri (soprattutto con estranei): cerca di essere più u., se ti riesce; credevo di avere a che fare con persone u.; estens.: modi u., una risposta u., comportamento u., ecc. ◆ avv. urbanaménte, con urbanità, cortesemente: trattare, rispondere urbanamente; non potresti comportarti più urbanamente?
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
urbano
[ur-bà-no]
1. di, della città; che appartiene, si riferisce alla città: vie urbane; scuole urbane; vigili urbani
|| arredo urbano, insieme degli oggetti e delle strutture, fisse o provvisorie, disposti sul suolo pubblico e lungo le vie di comunicazione di una città, a scopo segnaletico, di delimitazione, o con altre funzioni, come semafori, recinzioni, panchine, orologi, lampioni e sim.
|| centro urbano, luogo abitato con caratteristiche proprie della città
|| nettezza urbana, servizio pubblico che si occupa della pulizia cittadina
|| telefonata urbana, effettuata nella rete di una stessa città
2. estens. civile, educato, garbato: modi urbani; parole urbane; il tuo comportamento non è affatto u.
3. st che riguardava la città di roma
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
urbano
[ur-bà-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. della città, che riguarda la città, il comune cittadino: agglomerato, centro urbano; vigile urbano; rete ferroviaria, telefonica urbana; telefonata urbana, che si svolge all’interno della rete urbana
2. cortese, civile: usare modi urbani
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. urbānu(m), deriv. di ŭrbs ŭrbis ‘città’.
Termini vicini
urbaniżżazióne urbaniżżare urbanità urbanìstico urbanìstica urbanista urbanéṡimo urato uranòscopo uranoscopìa uranometrìa uranolite uranògrafo uranogràfico uranografìa urano- Urano uranismo urànio uraninite uranìfero urànico uraniano uràlico uragano uracile upwelling ùpupa uppercut upgrade urbe ùrbico urbinate urca urceolato urdu urèa uredinali uredospòra urèico uremìa urèmico urènte ùreo- uretano ureterale uretère uretèrico ureterite urètra uretrale uretrite urgènte urgènza urgenzare ùrgere uri -ùria uricemìa uricèmico