Il lemma valoriżżazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
valoriżżazióne
s. f. [der. di valorizzare, sul modello del fr. valorisation]. –
1. il fatto, l’operazione di mettere in valore; conferimento di valore: la v. di una scoperta; la v. chimica dei carboni fossili; v. di una località come soggiorno turistico, ecc. nel linguaggio bancario, v. di un assegno, lo stesso che avvaloramento; anche, calcolo del valore effettivo di un investimento: questa è la v. del mio fondo di investimento. nella pratica commerciale, v. di merci, attribuzione a una merce di un valore maggiore del precedente, in conseguenza della variazione del prezzo del mercato, o per disposizioni legislative, o per esigenze amministrative.
2. in senso fig., esaltazione delle qualità di una persona o di cose, precedentemente trascurate: v. di un funzionario, della categoria dei tecnici; provvedere alla v. delle foreste, delle coste, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
valorizzazione
[va-lo-riẓ-ẓa-zió-ne]
Azione e risultato del valorizzare; il conferire maggior valore o il mettere a frutto il valore di qualcosa: attrezzature turistiche per la v. delle zone balneari e montane; la v. di un'idea geniale, di un'invenzione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
valorizzazione
[va-lo-riʒ-ʒa-zió-ne]
pl. -i
il valorizzare, il valorizzarsi, l’essere valorizzato: la valorizzazione di una zona ad altissimo interesse storico e culturale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
valoriżżare valóre vallonèa vallóne vallombrosano vallo vallivo vallisnèria valligiano vallicoltura vallétto vallétta vallèa valle vallata vallare vallante valina valiménto valigiàio valìgia valigerìa vàlido validità validazióne validare vàlico valicare valicàbile valì valoróso valpolicèlla valsènte valseṡiano valuta valutàbile valutare valutàrio valutativo valutazióne valva valvare valvassino valvassóre vàlvola valvolame valvolare vàlzer vamp vampa vampante vampata vampeggiare vampirésco vampirismo vampiro vampo van vanàdico vanàdio