Il lemma àbile
Definizioni
Definizione di Treccani
àbile
agg. [dal lat. habĭlis, propr. «che si tiene bene in mano», der. di habere «avere»]. –
1. idoneo, adatto a qualche cosa: essere a. al servizio militare; che ha capacità legalmente riconosciuta: a. a esercitare una professione.
2. capace, esperto: un a. macchinista; destro, accorto: è un uomo assai a.; uno scassinatore abilissimo; abili nel lavorare schegge di selce rimaniamo in fondo da soli (giancarlo baroni).
3. riferito a cosa, fatta con abilità, con scaltrezza: un’a. difesa, un a. stratagemma, un a. inganno; è stata una mossa assai a., la sua. ◆ avv. abilménte, con abilità, con destrezza, in modo accorto: schivare abilmente un pericolo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
-àbile
[dal lat. -abĭlis]. – suffisso derivativo di aggettivi tratti da verbi della coniug. in -are. i derivati hanno senso passivo ed esprimono la possibilità o la necessità di quanto predicato dal verbo: applicabile, esecrabile, indimenticabile, mangiabile. in lat. il suffisso era adoperato talvolta con valore attivo; di qui, per es., miserabile, stabile. per estensione, il suffisso è usato, sebbene più raramente, per trarre aggettivi da nomi: carrabile, tascabile. la variante di tradizione popolare è -evole.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
abile
[à-bi-le]
1. idoneo, adatto a fare qualcosa: a. ai lavori pesanti
|| Che ha capacità legalmente riconosciute: a. a esercitare una professione
|| lett. adatto, anche di cose: i gambi del granturco, abili al fuoco (pascoli)
2. molto capace, esperto, valente: è un a. guidatore
|| Accorto, astuto, fatto con intelligenza: una difesa molto a.
|| eufem. diversamente abile, disabile
3. mil che è risultato idoneo al servizio militare: l'hanno dichiarato a.
-abile
suff. di aggettivi che indicano possibilità, capacità, disponibilità, derivati dal latino o da verbi della prima coniugazione (mangiabile, amabile, trasportabile) e, in formazioni moderne, da sostantivi (camionabile, tascabile)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
abile
[à-bi-le]
pl. -i
1. esperto, capace, valente: un medico abile e scrupoloso; è molto abile a suonare il piano, nel giocare a carte, nel lavoro a maglia; non sono molto abile con il computer | dotato di scaltrezza, di destrezza: un abile diplomatico
2. idoneo a fare qualcosa [+ a]: abile al servizio militare | che ha capacità legalmente riconosciuta; abilitato: essere abile a ricoprire un ruolo; abile alla guida di motocicli
3. fatto con abilità, con intelligenza: un abile stratagemma
4. (ant.) adatto: I gambi del granturco, abili al fuoco (PASCOLI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. habĭle(m), propr. ‘che si tiene bene in mano’, deriv. di habēre ‘avere’.
Termini vicini
abìgeo abigeato abigeatàrio abiezióne abiètto abiettézza abiettare abiàtico abetèlla abéte aberrazióne aberrare aberrante abecedàrio abduzióne abduttóre abduttivo abdurre abducènte abdüano abdicazióne abdicatàrio abdicare ABC abburattatura abburattatóre abburattata abburattare abburattaménto abbuòno abilità abilitare abilitativo abilitazióne abiogèneṡi abiosfèra abïòtico abissale abissare abissino abisso abitàbile abitabilità abitàcolo abitante abitare abitativo abitato abitatóre abitazióne abitino àbito abitüale abitualità abitüare abitudinàrio abitùdine abituro abiura abiurare