Il lemma ammirare
Definizioni
Definizione di Treccani
ammirare
v. tr. [dal lat. admirari, comp. di ad- e mirari «guardare con meraviglia»]. –
1. guardare con attenzione e interessamento persona, oggetto o spettacolo che attragga e desti meraviglia per bellezza, novità o altre notevoli caratteristiche: venendo e trapassando ci ammirava d’anime turba tacita e devota (dante); a. la bellezza, l’eleganza di una persona; a. un quadro, un affresco, un bel panorama; a. i colori di un tramonto, la potenza espressiva di un bassorilievo.
2. a. considerare con sentimento di approvazione e di stima le qualità straordinarie di una persona: a. l’eroismo, la forza d’animo, la pazienza di qualcuno; a. la virtù di socrate, la rettitudine di aristide, il valore di cesare; o la persona stessa dotata di tali qualità: ti ammiro per il tuo sangue freddo; lo ammiro per la sua costanza; anche di cosa: a. la perfetta organizzazione di un’azienda. b. riferito talvolta, con o senza ironia, a qualità che meriti disapprovazione: ho ammirato la sua improntitudine; ammiro la tua sfacciataggine.
3. intr., ant. meravigliarsi, stupire: ammiro com’io trascenda questi corpi levi (dante); anche con la particella pron.: or qui t’ammira in ciò ch’io ti replìco (dante); di tanta novità l’angel si ammira (ariosto). ◆ part. pass. ammirato, anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ammirare
[am-mi-rà-re]
(ammìro)
a v.tr.
1. guardare attentamente, contemplare qualcosa che desta interesse o addirittura meraviglia: a. un panorama, un tramonto
2. considerare con approvazione, con stima: ti ammiro per la pazienza che dimostri
b v.intr. (aus. essere) e intr. pronom. ammiràrsi
Meravigliarsi, stupirsi: di tanta novità l'angel si ammira (ariosto)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ammirare
[am-mi-rà-re]
a aus. avere
1. guardare con compiacimento, interesse, meraviglia: ammirare un paesaggio, un’opera d’arte
2. considerare con stima; apprezzare: ammirare la cultura di qualcuno; ammirare qualcuno per la sua cultura
♦ v.intr.
a aus. essere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. admirāri, comp. di ăd e mirāri ‘guardare con meraviglia’.
Termini vicini
ammirando ammiràglio ammiragliato ammiràglia ammiràbile amminutaménto amministrazióne amministratóre amministrativo amministrare amminìcolo ammina ammide ammicco ammiccare ammiccaménto ammezzire ammezziménto ammeżżare amméttere ammettènza ammetare ammésso ammennìcolo ammennicolare ammendare ammendaménto ammènda àmmen ammazzatóio ammirativo ammirato ammiratóre ammirazióne ammirévole ammissìbile ammissióne ammittanza ammobiliaménto ammobiliare ammodernaménto ammodernare ammodernatura ammòdite ammòdo ammòfila ammòfilo ammogliare ammoinare ammollaménto ammollare ammolliménto ammollire ammòllo ammonìaca ammoniacale ammoniacato ammonìaco ammoniménto ammònio