Il lemma arlecchino
Definizioni
Definizione di Treccani
arlecchino
s. m. –
1. propr., nome (arlecchino) di una maschera della commedia dell’arte e poi della commedia del sec. 18° (che si fa derivare da hellequin, tipo comico del diavolo nelle rappresentazioni medievali francesi), dal caratteristico vestito a losanghe di varî e vivaci colori e dalla mimica vivace, tipo del servo ignorante, di un’astuzia sorniona, sempre affamato. in similitudini: essere vestito come un a., di più pezzi e colori; discorso di a., incoerente, privo di nesso logico.
2. fig. persona facile ai lazzi, agli scherzi; buffone, pagliaccio: fare l’a., comportarsi in modo poco serio; con altro senso, essere un a., e meno com. comportarsi da a., come un a., o anche vestire la giubba di a., non avere dignità né carattere, mancare di parola, mostrare uno spregevole opportunismo.
3. come agg. o in funzione appositiva, di varî colori o che comunque ricorda il vestito di arlecchino: alano a., varietà di alano dal pelo macchiettato; marmo a., marmo che presenta macchie angolose di diversi e vivaci colori; opale a., varietà di opale con riflessi interni di diverso colore; serpente a., nome di alcune specie di serpenti corallo, per i caratteristici disegni e la vivacità dei colori della pelle.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
arlecchino
[ar-lec-chì-no]
a s.m.
1. persona mascherata da arlecchino
|| estens. vestire come un arlecchino, con colori eccessivi e male accostati
2. fig. persona poco seria, mutevole, sconclusionata
|| discorsi d'arlecchino, incoerenti, senza né capo né coda
|| Buffone: smettila di fare l'a.
b come agg. inv.
1. di molti colori, multicolore
|| un servizio di bicchieri arlecchino, ciascuno di un colore diverso
2. zool alano arlecchino, chiazzato di bianco e di nero
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
arlecchino
[ar-lec-chì-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
persona poco seria, che ama gli scherzi e che manca di parola; buffone (dal nome della maschera della commedia dell’arte, con vestito a losanghe di vari e vivaci colori, che rappresenta un servo ignorante e pauroso, ma dotato di una rozza astuzia)
♦ agg. m. e f. invar.
(sempre dopo il nome) di svariati colori, come il vestito di Arlecchino: tessuto arlecchino |servizio arlecchino, si dice di servizio di bicchieri o di tazze, composto di pezzi di diversi colori e forme
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. ant. hellequin, nome di un folletto che, secondo una tradizione medievale, guidava una banda chiassosa di spiriti notturni.
Termini vicini
arlecchinésco arlecchinata ariżotònico arìtmico aritmìa aritmètico aritmètica aristotelismo aristotèlico aristolòchia aristofànio aristofanésco aristofanèo aristocrazìa aristocràtico aristato àrista ariostésco arióso arioeuropèo àrio arinìa aringo aringa arimanno arimannìa arillo arìlico arile ariétta arlòtto arm arma armacòllo armadillo armàdio armagnac armaiòlo armamentàrio armaménto armare armàrio armata armato armatóre armatoriale armatura arme armeggiaménto armeggiare armeggiatóre arméggio armeggióne armellina armellinato armellino armèno armentàrio arménto armerìa