Il lemma babèle
Definizioni
Definizione di Treccani
babèle
(ant. babèlle) s. f. [uso antonomastico del nome dell’antica città di babele (chiamata anche, e più comunem., babilonia), nell’asia anteriore, erroneamente connesso nella bibbia con l’ebr. bālal «confondere»]. – luogo di disordine e confusione: quell’ufficio è una b. (con lo stesso senso, anche: è una torre di babele); la confusione stessa: che b. in quell’osteria! ◆ secondo il racconto biblico (genesi 11, 1-9), gli abitanti di sennaar decisero di costruire una città e una torre «la cui cima raggiungesse il cielo» (cioè «altissima»); ma dio, per punire il loro orgoglio, confuse le lingue, cioè le idee e i propositi di costoro che, interrotta la costruzione della città, si dispersero per il mondo: «perciò a questa fu dato il nome di babele, perché l’eterno confuse quivi il linguaggio di tutta la terra».
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
babele
[ba-bè-le]
Confusione, fracasso, frastuono; mescolanza di lingue, di suoni, di rumori: tutti parlavano insieme, era una vera b.; che b.!
|| estens. luogo di disordine e di corruzione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
babele
[ba-bè-le]
pl. -i
luogo di grande confusione; trambusto, disordine, incrociarsi confuso di parole incomprensibili
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal nome della città di babele o babilonia, dove, durante la costruzione di una torre altissima, avvenne, secondo il racconto biblico, la confusione delle lingue.
Termini vicini
babbüino babbùccia babborivéggoli babbo babbióne babbèo babbagigi babàu babà ba ażżurrógnolo ażżurro ażżurrite ażżurrità ażżurrino ażżurrigno ażżurreggiare ażżurrato ażżurrare ażżurraménto ażżurràggio ażżurràbile azzuffare azzoppire azzoppare ażżonaménto azzittire azzittare àżżimo ażżimare babèlico babilonése babilònia babilònico babirussa babismo babórdo babuvismo baby bacare bacato bacca baccagliare baccalà baccalare baccalaureato baccanale baccano baccante baccarà baccellato baccellatura baccellerìa baccellétto baccellierato baccellière baccellino baccèllo baccheggiare bacchèo