Il lemma blaṡóne
Definizioni
Definizione di Treccani
blaṡóne
s. m. [dal fr. blason]. –
1. scienza che comprende le leggi e le proprietà dell’araldica e insegna a interpretare il significato degli stemmi gentilizî nelle loro diverse figure.
2. a. in senso concr., arme, cioè stemma gentilizio, e anche la descrizione che ne viene fatta secondo l’appropriata terminologia: il b. degli antenati; per estens., nobiltà di nascita: ostentare il proprio b.; anteporre il b. alla ricchezza. b. in senso fig., parola o frase che riassume un proposito di vita; norma di comportamento: avere per b. la lealtà, o fare della lealtà il proprio b.; ella si è sempre sentita generosa e leale, e tuttavia tradita e offesa. per cui ha fatto della vendetta il suo b. (pratolini).
3. b. popolare: termine che traduce l’espressione fr. blason populaire, introdotta da e. rolland per indicare quei motti che si riferiscono soprattutto a città, regioni, o anche a professioni, per lo più con intenzioni satiriche o addirittura ingiuriose, più frequenti nel caso di località vicine e tradizionalmente avverse. con questo sign., è anche usato, nella terminologia linguistica, l’anglicismo stereotipo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
blasone
[bla-ṣó-ne]
1. stemma gentilizio di famiglia o di città: il b. dei medici; il b. di venezia
|| Arte di comporre e interpretare le figure araldiche
|| Il complesso delle norme dell'araldica
2. estens. nobiltà di natali: un b. di grande prestigio
3. fig. carattere distintivo; concetto, principio ispiratore e nobilitante: la sincerità è il suo b.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
blasone
[bla-ʃó-ne]
pl. -i
1. in araldica, arme, stemma gentilizio | nobiltà di natali | fama consolidata nel tempo: un’azienda che ha un bel blasone
2. scienza dell’arme e di tutto ciò che ha rapporto con l’araldica
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. blason, di etimo incerto.
Termini vicini
blaṡonato blaṡonàrio blaṡonare blasfèmo blasfemare blasfèma blasé blando blandìzia blandire blandiménto blagueur biżżóso biżżòco biżżèffe biżżarro biżżarrìa biżża biżantino biżantinista biżantinismo biżantinerìa biżantineggiare biżantina bìvio bìvero bivalvi bivalve bivalènza bivalènte blaṡonista blàstico blasto blastocèle blastodèrma blastòma blastòmero blàstula blateraménto blaterare blateróne blatta blattoidèi blazer blé blefarite blefaroplàstica blefarospasmo blefaròstato blènda blenorragìa blenorràgico blenorrèa bleṡità blèṡo bleu blinda blindàggio blindaménto blindare