Il lemma -blàstico
Definizioni
Definizione di Treccani
-blàstico
[dal gr. βλαστικός «che tende a germogliare, a crescere» o «che favorisce la crescita, la germinazione», der. di βλάστη «germoglio, sviluppo, crescita»]. – secondo elemento compositivo, presente negli aggettivi derivati da nomi formati con l’elemento -blasto, più raram. in aggettivi autonomi: per es., in alcuni termini della biologia, nei quali significa che un organo o un organismo ha una determinata origine, o si sviluppa in un determinato modo, e, in petrografia, con riferimento a struttura di rocce metamorfiche in cui si è avuto un accrescimento di individui cristallini per il processo di blastesi (cristalloblastico, fibroblastico, granoblastico, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
blàstico
agg. [dal gr. βλαστικός (v. la voce prec.), ma con riferimento alle partic. accezioni che l’elemento blasto- o -blasto assume in biologia, in medicina, in petrografia] (pl. m. -ci). –
1. in biologia, pertinente o simile a cellule ematiche altamente immature: trasformazione b., perdita del differenziamento della cellula, che prende aspetto e caratteri simili a quelli dei suoi stadî meno maturi.
2. in medicina: a. che provoca la formazione di un tumore: stimolo b.; attività blastica. b. tumorale: sostanza blastica.
3. in petrografia, che determina la crescita di nuovi costituenti in rocce metamorfiche: processo blastico.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
blastico
[blà-sti-co]
1. biol di cellula o tessuto immaturi
|| bot relativo a cellula o tessuto embrionale
2. med tumorale: tessuto b.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
blastico
[blà-sti-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. (biol.) relativo a cellula o a tessuto embrionale immaturo
2. (med.) che causa la formazione di un tumore: attività blastica | tumorale: tessuto blastico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. blastikós ‘che cresce, che favorisce lo sviluppo’, deriv. di blástē ‘germe, crescita’.
Termini vicini
blaṡonista blaṡóne blaṡonato blaṡonàrio blaṡonare blasfèmo blasfemare blasfèma blasé blando blandìzia blandire blandiménto blagueur biżżóso biżżòco biżżèffe biżżarro biżżarrìa biżża biżantino biżantinista biżantinismo biżantinerìa biżantineggiare biżantina bìvio bìvero bivalvi bivalve blasto blastocèle blastodèrma blastòma blastòmero blàstula blateraménto blaterare blateróne blatta blattoidèi blazer blé blefarite blefaroplàstica blefarospasmo blefaròstato blènda blenorragìa blenorràgico blenorrèa bleṡità blèṡo bleu blinda blindàggio blindaménto blindare blindato blindatura