Il lemma bórdo
Definizioni
Definizione di Treccani
bórdo
s. m. [dal germ. bord]. –
1. ciascuno dei due fianchi, diritto e sinistro, di un galleggiante, e precisamente la parte che sta al disopra dell’acqua, per tutta la sua lunghezza: accostarsi con il b. della barca alla riva; girare, virare di b., cambiare rotta (anche fig., cambiare subito discorso, recedere improvvisamente da un proposito, svignarsela e sim.); nave d’alto o di basso b., con la parte emersa grande o piccola; fig., gente d’alto b., autorevole, di una certa importanza (la locuz. fig. risale prob. al tempo delle marine veliche, quando alto b. indicava un vascello a più ponti, fortemente armato e perciò potente), e prostituta d’alto b., che ha una clientela ricca e socialmente elevata; falso b., difetto di costruzione per il quale la curvatura delle ossature di un fianco della nave non è simmetrica a quella delle ossature dell’altro fianco. b. libero, l’altezza della murata, misurata dal piano di galleggiamento al ponte di coperta: è segnata in modo indelebile e ben visibile sui due fianchi di ogni nave con appositi segni (marche di b. libero) che fissano, con valore legale internazionale, l’immersione massima (e quindi il massimo carico) alla quale una nave è autorizzata a navigare.
2. estens. lo spazio interno d’una nave, circoscritto dalle murate: a bordo e fuori bordo, rispettivam. sul galleggiante e fuori di esso (per l’uso di fuoribordo come locuz. sostantivata, v. fuoribordo); essere, stare, prendere, salire a b. (anche di un aeroplano, o di un’automobile); di b., della nave: disciplina, vita di b.; gente di b., i marinai e in genere le persone addette al servizio d’una nave. per il giornale di b., v. giornale.
3. nella marineria velica, e in genere con riferimento alle imbarcazioni a vela, il percorso effettuato con una determinata andatura, tra un cambio di direzione (virata) e l’altro (possono essere necessarî più bordi per raggiungere un punto prefissato): effettuare un b. stretto, percorrere con una andatura di bolina una certa distanza, che risulta più breve di quelle percorse con b. larghi (v. anche bordeggiare).
4. orlo, margine, estremità (in questo sign. dal fr. bord): il b. d’una tela, d’una stoffa; il b. ripiegato d’una maglia, ecc. (meno bene, il b. del piatto, il b. del divano, e d’altre cose); b. del materasso, il margine trapunto e ripieno; talora riferito a spazî più ampî: camminare sul b. della strada, sul b. del campo (sono frequenti, nelle cronache sportive, spec. calcistiche, le locuz. a e da bordo campo). anche, orlatura di stoffa, e il nastro stesso, la striscia per fare le bordature. in partic.: a. striscia, di carta o dipinta, con cui termina in alto lo zoccolo di una parete. b. il contorno o margine delle aiuole fatto con speciali piante, generalm. nane, sia fiorifere sia a fogliame colorato (anche bordura). c. in aeronautica, b. d’attacco o d’entrata, orlo anteriore dell’ala; b. d’uscita, orlo posteriore dell’ala. d. in geometria, il contorno di una superficie piana o curva; per es.: b. di un emisfero, il suo cerchio massimo; b. di un quadrato, il suo perimetro. e. parte estrema del disco apparente di un astro, per es. del sole, o della luna; sinon. di lembo. ◆ dim. bordino.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
bordò
agg. e s. m. – adattamento ital. del fr. bordeaux, per indicare un colore rosso tendente al bruno. meno com. per indicare il vino (per il quale si preferisce, oggi, mantenere la grafia francese): bevendo a piccoli sorsi il bordò prescritto dal medico (Verga).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bordo
[bór-do]
1. mar parte superiore, che emerge dall'acqua, delle fiancate di una nave
|| Ciascuna delle due fiancate di una nave
|| nave d'alto, di basso bordo, che ha le fiancate alte o basse sul livello dell'acqua
|| virare di bordo, mutare direzione a una nave; fig. cambiare strada, discorso, sistema e sim.
|| fig. persona d'alto bordo, importante, autorevole
|| prostituta d'alto bordo, che ha clienti importanti e ricchi
2. la nave stessa: giornale di b.
|| gente di bordo, l'equipaggio
|| a bordo, sulla nave
|| salire, essere, restare, prendere a bordo, sulla nave
3. spazio interno di veicoli e mezzi di trasporto vari: viaggiare a b. di un aereo; salire a b. di un'auto da corsa
4. orlo, margine di qualcosa: il b. della tovaglia; il b. della sedia, del pozzo
|| aer bordo d'attacco, d'uscita, parte anteriore, posteriore dell'ala
|| geom il contorno di una superficie
5. striscia di stoffa cucita in fondo a indumenti, tende e sim. come rinforzo e ornamento: un b. di pizzo
‖ dim. ⇨ bordìno
bordò
[bor-dò] s.m. inv.
Adattamento di bordeaux
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bordo
[bór-do]
pl. -i
1. parte terminale, margine, orlo: il bordo della vasca, della poltrona; il bordo di una strada
2. filettatura o guarnizione con cui si orla un capo di abbigliamento, di biancheria, di arredamento; bordino: lenzuolo con bordo ricamato, applicato
3. lo spazio, l’ambiente interno di una nave, di un’imbarcazione o, anche, di un altro mezzo di trasporto: vita, disciplina di bordo; documento, libro di bordo; salire a bordo, imbarcarsi; essere a bordo, essere imbarcato; salire, essere a bordo di un’automobile, di un aereo, entrarvi, esserci dentro
4. ciascuno dei fianchi di una nave o di qualsiasi imbarcazione; la parte del fianco emergente dall’acqua
5. (mar.) lo spazio che si percorre bordeggiando, tra una virata e l’altra; la virata stessa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal francone *bord ‘bordo della nave’, attrav. il fr.
Termini vicini
bordino borderò borderline bordèllo bordeggiata bordeggiare bordeaux bordatura bordatrice bordatóre bordato bordatino bordata bordare bordame bordàglia bórda borchiettato borchiato bòrchia borbottóne borbottìo borbottino borbottare borbottaménto borborigmo borbònico borboglìo borbogliare borato bordolése bordóne bordura bòrea boreale borgata borgataro borghése borgheṡìa borghesismo borghigiano bórgo borgógna borgognóne borgognòtta borgomastro bòria boriarsi bòrico boriosità borióso borlanda borlonatura borlóne borlòtto bòrnio bòro borósa borotalco bórra