Il lemma bòtto
Definizioni
Definizione di Treccani
bòtto
s. m. [lo stesso etimo che botta1]. –
1. a. battuta, colpo, botta: dare un b. in terra; ricevere un b. in testa. b. rumore d’un colpo: si sentì il b. di lontano; il b. di un’arma da fuoco, di un petardo, ecc. (e per metonimia, roman., botti, fuochi d’artificio); anche il rintocco della campana, spec. quando suona a martello: ad un b. di squilla (ariosto); settentr., il b., il tocco, l’una dopo mezzogiorno o dopo mezzanotte (anche, i due b., le due).
2. locuzioni fig.: di b., tutto in un b., di colpo, immediatamente, tutt’a un tratto: tacque di b.; tutt’in un b. si ricordò; non altrimenti l’anitra di botto, quando ’l falcon s’appressa, giù s’attuffa (dante); in un b., in un attimo: scese le scale in un b.; anche in un solo colpo, o tutti in una volta: s’è guadagnato in un b. mezzo milione di euro; entrarono tutti in un b. nella stanza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
botto1
[bòt-to]
1. colpo, percossa, battuta
2. rumore di percossa, esplosione o caduta: si è udito il b. fin qua
|| botto di campana, rintocco
|| di, d'un botto, improvvisamente
|| in un botto, in un attimo
3. spec. al pl. region. fuoco d'artificio, mortaretto: i botti della festa patronale
4. ant., tip stretta che si dava per imprimere il foglio
botto2
[bòt-to] s.m.
dial. rospo
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dalla radice onom. *bott-; cfr. botta 1.
Termini vicini
bottino bottinatura bottinatrice bottinare bottinàio bottiglióne bottiglierìa bottiglière bottigliata bottigliàio bottìglia botticelliano botticèlla bottèllo botteghino bottegante bottegàio bottéga bótte bottazzo bottatrice bottata bottarga bottame bottale bottàccio bòtta bòtro botrite botriomicòṡi bottonàio bottóne bottonièra bottonièro botulìnico botulino botulismo bouclé boudoir bouillabaisse bouldering boule boulevard bouquet bouquiniste bourbon boutade boutique bovarismo bovaro bòve bòvidi bovile bovina bovino bòvo bòvolo bowling box boxare