Il lemma bótte
Definizioni
Definizione di Treccani
bótte
s. f. [lat. tardo bŭttis]. –
1. a. recipiente in forma pressoché di doppio tronco di cono, costituito da doghe di legno opportunamente incurvate e mantenute strettamente a sesto da cerchiature, chiuso alle due estremità da fondi circolari, e di solito fornito di un foro (cocchiume) nella parte più gonfia e di un altro (spina) su uno dei fondi presso il bordo; si usa per conservare il vino e altre bevande, qualche volta anche per trasportare sostanze solide incoerenti: travasare il vino nelle b.; rabboccare, spillare la b.; fig., è una b., pare una b., di persona assai grassa. locuzioni fig. e proverbî: dare un colpo al cerchio e uno alla b., non prendere posizione fra due contendenti, dare ragione un po’ all’uno e un po’ all’altro; essere in una b. di ferro, al sicuro da ogni danno o sorpresa; volere la b. piena e la moglie ubriaca, cercare l’utilità senza spesa, o voler conseguire due vantaggi tra loro contrastanti; nelle b. piccine sta il vino buono, per lodare o consolare persone di bassa statura; la b. dà il vino che ha, ognuno dà quello che è capace di dare. b. per metonimia, la quantità di liquido che può essere contenuta in una botte comune: quest’anno abbiamo ricavato cinque b. di vino. in passato fu anche unità di misura per liquidi, con valori diversi nelle varie regioni (751 litri a venezia; 523 a napoli; 960 a roma, ecc.).
2. recipiente simile a quello precedente, per la conservazione e il trasporto di pesce salato o d’altro.
3. in marina: a. specie di coffa, a forma di botte, disposta in alto, sull’albero di trinchetto delle navi. b. specie di vela quadra, portata dall’albero di trinchetto, di alcune golette.
4. b. a sifone: manufatto idraulico, detto anche tomba a sifone, mediante il quale si fa passare un canale, o altro corso d’acqua, sotto una strada ordinaria o ferrata o sotto un altro corso d’acqua, quando le differenze di livello non consentano la costruzione di un ponte o di un ponte canale.
5. appostamento o riparo di legno o cemento a forma di botte superiormente aperta, in cui si nasconde il cacciatore per dare la caccia ai palmipedi nelle valli da pesca e nelle paludi.
6. in scenotecnica, sinon. di tamburo.
7. carrozza di piazza in uso a roma (spec. nel dim. botticella).
8. come locuz. agg., a botte, conformato come una botte, o che presenta una superficie fortemente incurvata. in partic., e con accezioni specifiche: a. in architettura, volta a b., v. volta2. b. in etnologia, capanna a b., abitazione a pianta quadrangolare, costituita da due file parallele di rami piantati nel terreno e incurvati alla sommità, così da formare un’ossatura paragonabile a quella di una mezza botte, con sezione semicircolare o, più spesso, ogivale. c. in medicina, torace a botte, v. torace. ◆ dim. botticèlla (v.), anticam. anche botticèllo m.; botticina e, meno com., botticino m.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
botte
[bót-te]
1. recipiente tondeggiante, panciuto, formato da doghe di legno serrate insieme da cerchi di metallo e chiuso agli estremi da due fondi piatti, della capacità di parecchie decine di litri, destinato a contenere liquidi, spec. vino e liquori: spillare la b.
|| estens. recipiente più piccolo, destinato alla conservazione di pesce sotto sale e sim.
|| fig. dare un colpo al cerchio e uno alla botte, destreggiarsi in una situazione difficile
|| essere, trovarsi in una botte di ferro, in condizioni di assoluta sicurezza, morale e materiale
|| volere la botte piena e la moglie ubriaca, volere contemporaneamente due cose inconciliabili
2. estens. il contenuto di una botte: vende tre botti di vino la settimana
|| ant. unità di misura per liquidi con valore variabile a seconda delle regioni
3. estens. nella caccia in palude appostamento a forma di botte
4. fig. persona bassa e panciuta: con l'età è diventata una b.
5. rom. carrozza di piazza, vettura pubblica
6. arch volta a botte, costituita da un arco profondo che copre una superficie quadrilatera
7. ing opera idraulica costituita da un canale cilindrico che passa sotto il letto di un corso d'acqua
|| PROV. la b. dà il vino che ha, ognuno parla o agisce secondo il proprio modo di essere
|| PROV. nelle botti piccine ci sta il vino buono, le persone di piccola statura sono spesso dotate di ingegno e capacità non comuni
‖ dim. ⇨ botticélla; botticìna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
botte
[bót-te]
pl. -i
1. recipiente di legno per la conservazione e il trasporto di liquidi (specialmente vino), o anche di pesci salati, olive e prodotti simili; è costituito da doghe arcuate tenute insieme da cerchi metallici: spillare il vino dalla botte; una botte di aringhe | (prov.) nelle botti piccole sta il vino buono, per sottolineare le buone qualità di una persona di statura piccola dim. botticella, botticina
2. la quantità di liquido o di altra sostanza contenuta in una botte
3. persona molto grassa: con l’età è diventato una botte
4. appostamento galleggiante a forma di botte aperta nel lato superiore, usato per la caccia nelle paludi
5. a Roma, carrozza pubblica a cavalli; botticella
6. antica unità di misura per liquidi, con valori diversi da regione a regione | (mar.) antica unità di volume (equivalente a circa 2,8 m 3) usata per la misura della stazza, poi sostituita dalla tonnellata di stazza
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo bŭtte(m) ‘piccolo vaso’.
Termini vicini
bottazzo bottatrice bottata bottarga bottame bottale bottàccio bòtta bòtro botrite botriomicòṡi botriocèfalo bòtrio- bòtri bòtolo bòtola bóto botànico botànica BOT bostoniano bòston bòssolo bòsso boss boṡóne boṡino boṡinata bòsforo boscóso bottéga bottegàio bottegante botteghino bottèllo botticèlla botticelliano bottìglia bottigliàio bottigliata bottiglière bottiglierìa bottiglióne bottinàio bottinare bottinatrice bottinatura bottino bòtto bottonàio bottóne bottonièra bottonièro botulìnico botulino botulismo bouclé boudoir bouillabaisse bouldering