Il lemma bottìglia
Definizioni
Definizione di Treccani
bottìglia
s. f. [dallo spagn. botilla «recipiente per vino» che è il lat. tardo bŭ(t)ticŭla, dim. di buttis «botte»]. –
1. a. recipiente per liquidi, generalm. di vetro o di materiale plastico, di forma cilindrica o rigonfia con collo più o meno lungo e capacità tra ¼ di litro e 1 litro o poco più (secondo la norma ufficiale, anche più grande, ma comunque di capacità inferiore a 3 litri): b. da vino, da birra, da spumante; b. bordolese, renana, borgognona, sciampagnotta (a seconda del tipo); riempire una b. d’acqua, di vino, ecc.; stappare, vuotare una b. (anche nel senso di berne il contenuto fino all’ultimo); vino di b., in bottiglia, vino scelto e imbottigliato (in contrapp. a quello venduto a litro o infiascato); come apposizione, invar., verde b., colore verde scuro, caratteristico del vetro usato spesso per le bottiglie. b. spesso s’intende il recipiente e il contenuto insieme: una b. di barolo, una b. di anisetta; una b. di gran marca; e per metonimia, anche il solo liquido (vino o liquore) contenuto: ci siamo bevuti tre b. di spumante; assol., bersi una b. (o sim.), s’intende di vino. c. l’espressione collo di bottiglia, oltre al senso proprio, è adoperata spesso con il sign. fig. di strozzatura, per indicare per es. il restringimento di una strada, di un passaggio; nel linguaggio econ. (per traduz. dell’ingl. bottleneck) indica un ostacolo, una difficoltà che rallenta al di sotto del livello desiderato il flusso di produzione di una merce o di un servizio.
2. b. incendiaria: rudimentale ordigno di offesa, costituito da un recipiente di vetro riempito di liquido infiammabile (per lo più benzina) e munito di una miccia per farlo esplodere; un tipo di questi ordigni, vera e propria bomba esplosiva, è correntemente noto come bottiglia molotov, dal nome dell’uomo di stato e ministro degli esteri sovietico v. m. molotov.
3. il termine è esteso anche a recipienti di forma e destinazione diverse, usati nella tecnica e a scopo scientifico: b. di lavaggio (o b. di drechsel o b. di woulfe), dispositivo di vetro di forma diversa usato per far gorgogliare in un liquido un gas allo scopo di depurarlo; b. di leida (o di leyda), condensatore costituito da un recipiente di vetro sulle cui facce, interna ed esterna, sono incollate due lamine metalliche che fungono da armature: usato nelle prime esperienze di elettrostatica e ora nelle esperienze didattiche.
4. nelle navi del passato, nome con cui si indicavano sia gli ornamenti sporgenti che a poppa mascheravano la curvatura dello scafo e che servivano anche per le funzioni igieniche del personale di bordo, sia le cannoniere che sporgevano dalle murate per dare alle artiglierie maggior campo di tiro verso prora o verso poppa.
5. in matematica, b. di klein, o otre di klein (dal nome del matematico ted. f. klein, 1849-1925), superficie topologica a una sola faccia (cioè priva di bordi e tale che è possibile percorrerla da un punto interno a uno esterno senza attraversarla), che si può immaginare costruita a partire da una superficie cilindrica, aperta agli estremi, la quale sia ripiegata in modo che uno dei due bordi circolari attraversi la superficie, penetri nell’interno e si congiunga con l’altro bordo lungo una circonferenza. ◆ dim. bottigliétta (una bottiglietta d’acqua, di profumo, ecc.), bottiglina; accr. bottiglióna e, più com., bottiglióne m. (v.); pegg. bottigliàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bottiglia
[bot-tì-glia]
a s.f. (pl. -glie)
1. recipiente per liquidi, di vetro, plastica o altro materiale, generalm. cilindrico, con collo stretto e chiusura di vario tipo: b. di vetro, di cristallo, di plastica; turare, chiudere una b.; stappare, aprire una b.; b. da vino, da acqua; una b. d'acqua di colonia
|| vino di bottiglia, invecchiato
|| fig. culo, fondo di bottiglia, falsa pietra preziosa
|| culi, fondi di bottiglia, lenti da occhiali molto spesse
|| gerg. bottiglia molotov, bomba molotov
2. il contenuto di una bottiglia: si è bevuto due bottiglie
3. fis, chim apparecchio a forma di bottiglia: b. di lane, di mariotte
b come agg. inv.
(posposto al s.) nella loc. verde bottiglia, verde scuro e lucente
‖ dim. bottigliétta; bottiglìna; bottigliùccia
|| accr. bottiglióna; ⇨ bottiglióne m.
|| pegg. bottigliàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bottiglia
[bot-tì-glia]
pl. -glie
1. recipiente di varia forma, ma generalmente con il corpo cilindrico e il collo stretto, che serve a contenere liquidi [+ da]: bottiglia di vetro, di plastica; bottiglia da spumante, da vino rosso, da vino bianco; la bottiglia del latte, dell’acqua; una bottiglia da un litro; aprire, stappare una bottiglia |vino di bottiglia, di qualità pregiata dim. bottiglietta, bottiglina, bottigliuccia, accr. bottigliona, bottiglione (m.)
2. quantità di liquido contenuto in una bottiglia [+ di]: bere una bottiglia di vino
3. nome di vari recipienti usati in laboratorio per scopi scientifici
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. bouteille, che è dal lat. tardo bu(t)ticŭla(m), dim. di bŭttis ‘botte’.
Termini vicini
botticelliano botticèlla bottèllo botteghino bottegante bottegàio bottéga bótte bottazzo bottatrice bottata bottarga bottame bottale bottàccio bòtta bòtro botrite botriomicòṡi botriocèfalo bòtrio- bòtri bòtolo bòtola bóto botànico botànica BOT bostoniano bòston bottigliàio bottigliata bottiglière bottiglierìa bottiglióne bottinàio bottinare bottinatrice bottinatura bottino bòtto bottonàio bottóne bottonièra bottonièro botulìnico botulino botulismo bouclé boudoir bouillabaisse bouldering boule boulevard bouquet bouquiniste bourbon boutade boutique bovarismo