Il lemma bullóne
Definizioni
Definizione di Treccani
bullóne
s. m. [dal fr. boulon, dim. di boule, lat. bulla «sigillo»]. – organo di collegamento, formato da uno stelo metallico cilindrico recante a un’estremità una testa fissa, e avente all’altra una filettatura a vite, più o meno estesa, su cui si avvita un dado per stringere l’accoppiamento; b. prigioniero, quello che invece della testa fissa ha un’altra filettatura a vite per inserire lo stelo in una delle due parti da collegare; b. (o chiavarda) di fondazione, barra tonda di acciaio che serve per fissare basamenti di macchine o piastre d’appoggio e d’ancoraggio di strutture metalliche al blocco di fondazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bullone
[bul-ló-ne]
Vite fornita di una testa generalmente esagonale e di un'asta filettata che si avvita a un dado per unire piastre metalliche, travi, parti di macchine e sim.
‖ dim. bulloncìno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bullone
[bul-ló-ne]
pl. -i
1. organo metallico di collegamento, costituito da una vite a testa generalmente esagonale o quadrata e da un dado
2. nell’uso comune, anche il dado senza vite
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. boulon, dim. di boule ‘palla’, per la forma.
Termini vicini
bullonare bullo bullismo bullionismo bullettonato bullettatura bullettare bullettame bullétta bulldozer bulldog bulla bulino bulinatóre bulinare bulìmico bulimìa bulicare bulicame bùlgaro bulèuta bulè bulbóso bulbocàstano bulbo bulbillo bulbìfero bulbicoltura bulbare buióre bullonerìa bum bumerang buna bundle bungalow bùnker bunkeràggio buonaféde buonagràzia buonalana buonamano buonamòrte buonànima buonanòtte buonaséra buonavòglia buoncostume buondì buongiórno buongovèrno buongustàio buongusto buonismo buonista buòno buonóra buonsènso buontèmpo buontempóne