Il lemma cacasénno
Definizioni
Definizione di Treccani
cacasénno
s. m. [comp. di cacare e senno], invar. – ragazzo saputello, che fa il saccente; è in origine il nome del figlio di bertoldino e nipote di bertoldo, personaggio dell’omonimo racconto di a. banchieri (dall’inizio del sec. 17°), che continua i due popolari bertoldo e bertoldino di G. C. Croce.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cacasenno
[ca-ca-sén-no]
fam. persona saputa, saccente; sputasentenze
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cacasenno
[ca-ca-sén-no]
(fam.) persona che ama sentenziare e atteggiarsi a saggio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di cacare e senno; è il nome del personaggio di una novella di adriano banchieri (1620), che è la continuazione del «bertoldo» di giulio cesare croce (1606).
Termini vicini
cacasàngue cacarèlla cacare cacào cacaiòla cacadubbî cabriolet cabriolè cabrèo cabrata cabrare cabotièro cabotare cabotàggio cabochon cablòtto cablogramma cablografista cablogràfico cablografìa cablografare câblé cablare cablàggio cabinovìa cabinista cabinato cabina cabila cabestano cacasòdo cacasótto cacastécchi cacata cacatùa cacatura cacażibétto cacca caccavèlla càcchio cacchióne càccia cacciadiàvoli cacciafèbbre cacciagióne cacciamine cacciapalla cacciapiètre cacciare cacciasommergìbili cacciaspolétta cacciata cacciatóra cacciatóre cacciatorpedinière cacciavite cacciucco càccola caccolóso cache