Il lemma cacào
Definizioni
Definizione di Treccani
cacào
(ant. caccào) s. m. [dallo spagn. cacao e questo dall’azteco cacahuatl], invar. –
1. pianta e seme di alcune specie del genere teobroma, dell’america tropicale; la specie più coltivata, theobroma cacao, è un albero alto 3-10 m, con rami grigiastri, foglie grandi, intere, persistenti, fiori piccoli, bianchi o rosei, disposti per lo più sul tronco e sui grossi rami; il frutto, che ricorda una grossa mandorla, è lungo da 15 a 20 cm, grosso da 6 a 12, con 10 solchi longitudinali, e contiene fino a 40 semi disposti in 5 file.
2. prodotto alimentare ricavato dal seme delle piante di cacao: è una polvere di color bruno rossiccio (detta anche polvere di c. o c. in polvere), ottenuta per macinazione dei semi, previamente fermentati ed essiccati; ha sapore amaro e molto aromatico ed è usata, mescolata con zucchero, nella fabbricazione del cioccolato e, con l’aggiunta di latte o acqua calda, nella preparazione della bevanda detta cioccolata.
3. burro di c.: sostanza grassa untuosa, di colore bianco-giallastro, di sapore gradevole, che si estrae per pressione a caldo (oggi anche mediante solventi) dai semi, torrefatti o no, del cacao. oltre che nella fabbricazione del cioccolato, viene usato in cosmetica, e in farmacia come eccipiente per pomate, supposte, ecc.
4. rosso di c.: principio colorante che si forma nei semi maturi del cacao, formato da diversi composti, non esattamente conosciuti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cacao
[ca-cà-o]
ant. caccao
1. bot albero dell'america tropicale della famiglia delle sterculiacee (theobroma cacao), con grandi foglie e frutti ovali, contenenti numerosi semi in forma di mandorla e ricchi di grasso
2. seme del cacao: un sacco di c.
|| burro di cacao, sostanza alifatica estratta dai semi di cacao, usata nell'industria farmaceutica e cosmetica
3. polvere alimentare di colore marrone, amara e aromatica, ricavata dalla torrefazione e macinazione del seme di cacao, usata nella preparazione della cioccolata: c. amaro; c. dolcificato; dolce al c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cacao
[ca-cà-o]
1. polvere di colore bruno-rossiccio, aromatica, amara, che costituisce l’ingrediente essenziale della cioccolata
2. albero tropicale dai cui semi, attraverso un processo di tostatura, si ricava questa polvere; ha foglie ovali persistenti e frutto di forma allungata (fam. Sterculiacee)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dallo sp. cacao, che è dall’azteco cacahuatl.
Termini vicini
cacaiòla cacadubbî cabriolet cabriolè cabrèo cabrata cabrare cabotièro cabotare cabotàggio cabochon cablòtto cablogramma cablografista cablogràfico cablografìa cablografare câblé cablare cablàggio cabinovìa cabinista cabinato cabina cabila cabestano cabernet cabarettìstico cabaret cabalìstico cacare cacarèlla cacasàngue cacasénno cacasòdo cacasótto cacastécchi cacata cacatùa cacatura cacażibétto cacca caccavèlla càcchio cacchióne càccia cacciadiàvoli cacciafèbbre cacciagióne cacciamine cacciapalla cacciapiètre cacciare cacciasommergìbili cacciaspolétta cacciata cacciatóra cacciatóre cacciatorpedinière cacciavite