Il lemma cartòccio
Definizioni
Definizione di Treccani
cartòccio
s. m. [der. di carta]. –
1. foglio di carta ravvolto in forma di cono, per mettervi dentro roba (per lo più generi alimentari), e anche la roba in esso contenuta: un c. di riso, di castagne; nell’uso com., anche il sacchetto di carta usato allo stesso scopo. cucinare al c. (e trote, triglie, spigole al c., polli, piccioni, quaglie al c.), modo di preparazione della carne, soprattutto selvaggina, e in partic. del pesce, avvolti in carta oleata e cotti in forno. truffa col c., sistema di truffa consistente nel consegnare a qualcuno un pacco di biglietti di banca facendogli credere che siano tutti del medesimo taglio, mentre solo i primi hanno un certo valore e gli altri sono di valore minore.
2. a. in artiglieria, contenitore di carta speciale (anche di tela o seta) per cariche di lancio: può essere contenuto in un bossolo (c. a bossolo), e se al bossolo è fissato il proietto si ha il c. a proietto. b. in pirotecnica, tubo di cartone di varie dimensioni nel quale si mette la composizione pirica per i fuochi d’artificio. c. in etnologia, inserzione a c., uno dei due principali sistemi di attacco della punta di una freccia, lancia o sim., alla rispettiva asta, secondo il quale l’asta penetra nell’estremità concava della punta; è sinon. di inserzione a doccia, e si contrappone all’attacco a codolo.
3. l’insieme delle ampie brattee che avvolgono la pannocchia del granoturco: i monelli ruzzano nei c. strepitosi (pascoli).
4. raffigurazione plastica o pittorica di un rotolo cartaceo stilizzato, usato nell’arte decorativa, spec. barocca, come motivo ornamentale di cornici, stemmi e simili membrature architettoniche.
5. tubo di vetro per lumi a petrolio.
6. nella scherma, uscita in tempo (detta anche passata sotto) ormai in disuso, ma largamente impiegata nei secoli scorsi. ◆ dim. cartoccino, cartoccétto; accr. cartoccióne.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cartoccio
[car-tòc-cio]
1. foglio di carta avvolto a forma di cono, con la punta ripiegata, usato per contenere qualcosa: mettere le castagne in un c.
|| estens. il contenuto di un cartoccio: un c. di riso, di zucchero, di noci
|| gastron al cartoccio, di pietanza avvolta in un foglio di alluminio leggero o di carta oleata cotta al forno: triglie al c.
2. in artiglieria, la carica di lancio, contenuta in un sacchetto o in un bossolo
|| Nei fuochi d'artificio, cilindro di cartone, terminante con una miccia, in cui è compressa la composizione pirica
3. nei lumi a petrolio, a gas e sim., il tubo di vetro
4. belle arti motivo ornamentale con linee ripiegantisi su se stesse, a voluta, a viticcio, a cartiglio, tipico dello stile barocco
5. bot complesso delle brattee che avvolgono la pannocchia del granturco
6. sport nella scherma di fioretto, scarto o schivata del corpo in basso, sotto la lama avversaria
‖ dim. cartoccétto, cartoccìno
|| accr. cartoccióne
|| pegg. cartocciàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cartoccio
[car-tòc-cio]
pl. -ci
1. foglio di carta avvolto a cono per incartare prodotti o oggetti minuti; il contenuto di un cartoccio: un cartoccio di ciliegie, di patate dim. cartoccetto, cartoccino, accr. cartoccione
2. nei fuochi d’artificio, cartone contenente la polvere pirica | carica di lancio di un proietto d’artiglieria
3. (bot.) l’insieme delle brattee che avvolgono la pannocchia del granturco; anche, ognuna delle brattee
4. (art.) cartiglio
5. il tubo di vetro nei lumi a petrolio
6. nella scherma col fioretto, stoccata vibrata al fianco
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di carta.
Termini vicini
cartocciata cartista cartismo cartina cartilaginóso cartilagìneo cartilàgine cartìglio cartìglia cartièra carticino carteṡiano carteṡianismo càrter cartellonìstica cartellonista cartellóne cartèllo cartellìstico cartellista cartellino cartellinare cartellièra cartèlla cartéggio carteggiatura carteggiare cartata cartasuga cartastràccia cartografìa cartogràfico cartògrafo cartogramma cartolàio cartolare cartolariżżare cartolariżżazióne cartolibrerìa cartolina cartomante cartomanzìa cartonàggio cartonare cartoncino cartóne cartonista cartoon cartoonist cartotèca cartotècnica cartotècnico cartùccia cartuccièra cartulàrio carùncola caruṡo carvi carving casa