Il lemma carteṡiano
Definizioni
Definizione di Treccani
carteṡiano
agg. [dal fr. cartésien]. –
1. a. relativo alle dottrine, ai principî, agli indirizzi del filosofo e matematico francese (1596-1650) rené descartes (latinizz. cartesius, ital. cartèsio): il pensiero, il metodo, il dualismo, il razionalismo cartesiano. b. che presenta caratteri simili a quelli tradizionalmente riconosciuti al discorso di cartesio, cioè chiarezza ed evidenza: un ragionamento c., un metodo di esposizione cartesiano.
2. fautore, seguace, continuatore di cartesio e delle sue dottrine: un filosofo c.; in questo senso anche s. m.: un c., i cartesiani.
3. in matematica, sistema c., il sistema di riferimento introdotto da cartesio col metodo delle coordinate; assi c., la coppia e la terna di rette che costituiscono tale sistema nel piano (il quale, in tale caso, viene detto piano c.) e rispettivam. nello spazio. l’aggettivo si usa anche per indicare l’espressione analitica di un ente geometrico rispetto a un riferimento cartesiano: coordinate c. di un punto nel piano o nello spazio (v. coordinata, n. 1); equazione c. di una retta, di una curva, di un piano, di una superficie, ecc. ◆ avv. carteṡianaménte, secondo il metodo di Cartesio; con chiarezza ed evidenza cartesiana.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cartesiano
[car-te-ṣià-no]
a agg.
1. filos del filosofo francese cartesio
|| Relativo a Cartesio e alle sue dottrine
|| mat assi cartesiani, assi le cui coordinate servono a individuare i punti nel piano
2. fig. particolarmente chiaro, lineare, razionale: argomentazione cartesiana; ragionamento c.
b s.m. (f. -na)
1. seguace del cartesianismo
2. estens. persona che impronta la propria esistenza a criteri di razionalità
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cartesiano
[car-te-ʃià-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. di Cartesio, relativo a Cartesio e al suo pensiero: coordinata cartesiana
2. chiaro, evidente, razionale: mente cartesiana
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
seguace, sostenitore di Cartesio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di cartesius, nome latinizzato del filosofo fr. r. descartes (1596-1650).
Termini vicini
carteṡianismo càrter cartellonìstica cartellonista cartellóne cartèllo cartellìstico cartellista cartellino cartellinare cartellièra cartèlla cartéggio carteggiatura carteggiare cartata cartasuga cartastràccia cartàrio cartapésta cartapècora cartamonéta cartamodèllo càrtamo cartàio cartaglòria cartaginése cartàceo cartàccia cartacarbóne carticino cartièra cartìglia cartìglio cartilàgine cartilagìneo cartilaginóso cartina cartismo cartista cartocciata cartòccio cartografìa cartogràfico cartògrafo cartogramma cartolàio cartolare cartolariżżare cartolariżżazióne cartolibrerìa cartolina cartomante cartomanzìa cartonàggio cartonare cartoncino cartóne cartonista cartoon