Il lemma celerità
Definizioni
Definizione di Treccani
celerità
s. f. [dal lat. celerĭtas -atis, der. di celer «celere»]. –
1. l’esser celere, prestezza, prontezza, e si dice per lo più di movimento: stimavano che la c. più che le forze avessero a dar loro la vittoria (machiavelli). con questo sign. il termine è usato talora anche in fisica, per indicare, per es., la velocità di fase di un’onda.
2. con valore relativo, frequenza, ritmo, cadenza: a. in medicina, rapidità con cui un’arteria si dilata e si restringe: c. normale, c. diminuita (polso tardo), c. aumentata (polso celere). b. in balistica, c. (o cadenza) di tiro, la frequenza con la quale si succedono i colpi nelle armi da fuoco spec. automatiche.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
celerità
[ce-le-ri-tà]
1. carattere di chi, di ciò che è celere; velocità, rapidità, prontezza
CONT. lentezza
2. med ritmo di dilatazione e di restringimento di un'arteria
3. mil celerità di tiro, ritmo secondo il quale si susseguono i colpi di armi da fuoco automatiche
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. celeritāte(m).
Termini vicini
celerino celerìmetro celerimensura cèlere celenterati celebrità cèlebret cèlebre celebrazióne celebratóre celebrato celebrativo celebrare celebrante celebèrrimo -cèle celato celata celastràcee celare cèlabro cèfo ceffóne cèffo ceffata cefalotorace cefalosporina cefalorachidiano cefalòpodi cefalocordati celèrrimo celèsta Celeste celestiale celestina celestino cèlia celiachìa celìaco celiare celibatàrio celibato cèlibe celìcola celidònia celioscopìa celioscòpio cèlla cellàio cellàrio celleràrio cellière cèllo- cèllofan cellofanare cellofanatrice cellofanatura cellophane cèllula cellulare