Il lemma cellulare
Definizioni
Definizione di Treccani
cellulare
agg. [der. di cellula]. –
1. che si riferisce alla cellula, che consta di cellule: struttura c., degli organismi animali e vegetali costituiti da cellule; genealogia c., v. genealogia; patologia c., il complesso delle alterazioni strutturali che possono interessare le cellule e che costituiscono il substrato di ogni manifestazione morbosa. teoria c., teoria che sostiene il concetto di cellula come elemento e individualità morfologica e funzionale della materia vivente, e che afferma che tutte le parti degli organismi animali e vegetali sono costituite da cellule, oppure da sostanze elaborate dalle cellule; che le cellule derivano sempre da divisione di cellule preesistenti; che gli esseri pluricellulari derivano dall’uovo fecondato (zigote), il quale a sua volta è una cellula da cui si originano per successive divisioni tutte le cellule, e che esistono organismi unicellulari capaci di vita autonoma. piante c., le tallofite (alghe, funghi, ecc.) che, all’opposto delle cormofite, sono prive di fasci vascolari.
2. carcere c. (o cellulare s. m.), carcere in cui i detenuti sono segregati ciascuno in una cella; come s. m., anche il carrozzone, diviso in scompartimenti, per il trasporto dei detenuti.
3. suddiviso in varî scomparti; che presenta una successione di cavità comprese tra elementi pieni: doppio fondo c., nelle costruzioni navali, è il tipo più comune di doppio fondo; zona (o anche zattera) c., nelle navi militari, parte dello scafo minutamente suddivisa per ragioni di difesa. in partic., struttura c., di sostanze e materiali costituiti da aggregati di particelle separati l’uno dall’altro da vuoti macroscopici e, nella tecnica, struttura costituita da più elementi (cellule) sensibilmente uguali.
4. per il telefono portatile chiamato telefono c., spesso abbreviato in cellulare s. m., v. telefono, n. 1 b.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cellulare
[cel-lu-là-re]
(pl. -ri)
a agg.
1. della cellula; che concerne la cellula: succo, tessuto c.
2. formato da celle: la conformazione c. del favo delle api
|| segregazione cellulare, che si sconta in una cella carceraria
|| carcere cellulare, nel quale i detenuti sono segregati in singole celle
|| furgone cellulare, destinato al trasporto dei detenuti, suddiviso in appositi scompartimenti
3. biol che è composto di cellule: la struttura c.; piante cellulari
4. telecom rete cellulare, territorio diviso in cellule ognuna delle quali è dotata di frequenze adatte che si replicano in cellule vicine ma non contigue
|| telefono cellulare, ell. cellulare, telefono portatile collegato a una rete cellulare
b s.m.
1. ell. furgone cellulare
2. ell. telefono cellulare
3. ell. tipo di tessuto estivo a rete, usato spec. per capi di biancheria
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cellulare
[cel-lu-là-re]
pl. -i
1. (biol.) proprio delle cellule; costituito da cellule: struttura cellulare
2. diviso in celle: struttura cellulare di un alveare
3. si dice di tessuto con struttura a rete, usato soprattutto per confezionare camicie e magliette estive
♦ n.m.
pl. -i
1. forma abbreviata di telefono cellulare
2. forma abbreviata di furgone cellulare
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da cellula; nel sign. di ‘tessuto con struttura a rete’, dall’ingl. cellular ‘a celle’.
Termini vicini
cèllula cellophane cellofanatura cellofanatrice cellofanare cèllofan cèllo- cellière celleràrio cellàrio cellàio cèlla celioscòpio celioscopìa celidònia celìcola cèlibe celibato celibatàrio celiare celìaco celiachìa cèlia celestino celestina celestiale Celeste celèsta celèrrimo celerità cellulite cellulìtico cellulòide cellulósa cellulòṡico cellulòṡio cellulóso celòma celomàtico celsitùdine cèlta cèltico cèltio celtismo cembalista cembalìstico cémbalo cembanèlla cémbra cémbro cementante cementare cementazióne cementière cementìfero cementificare cementificazióne cementifìcio cementista cementite