Il lemma clìnico
Definizioni
Definizione di Treccani
clìnico
agg. e s. m. [dal lat. clinĭcus, gr. κλινικός, der. di κλίνη «letto»] (pl. m. -ci). –
1. agg. che riguarda la clinica medica, cioè l’esame, lo studio e la cura del malato: quadro c., il complesso dei sintomi; caso c., la concreta realizzazione di una malattia o di una sindrome (nell’uso com., essere un caso c., di persona che esce dalla normalità); guarigione c., regressione o scomparsa del quadro morboso, con o senza scomparsa delle lesioni organiche; chimica c., l’insieme dei metodi chimici di analisi (analisi cliniche) impiegati in medicina a scopo diagnostico e anche, spesso, per controllo della terapia. nel linguaggio com.: avere l’occhio c., con riferimento a un medico, avere la capacità di trovare abitualmente un rapido e giusto orientamento diagnostico; in senso fig., avere prontezza nel giudicare, nell’intendere il significato intimo delle cose.
2. s. m. il docente universitario di clinica medica; nell’uso com. è spesso sinon. di medico, normalmente accompagnato da un attributo di merito, in frasi come essere un buon c., un cattivo c., un celebre c., e sim. il termine è usato al masch. anche con riferimento a donna: la dottoressa bianchi è il più abile c. della città. ◆ avv. clinicaménte, secondo i procedimenti della clinica medica, dal punto di vista clinico: dichiarare un paziente clinicamente guarito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
clinico
[clì-ni-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
Di, della clinica: scienze cliniche
|| quadro clinico, il complesso dei sintomi del malato
|| fig. occhio clinico, particolare abilità a riconoscere e valutare le cose
b s.m.
Medico, che esercita l'attività clinica
|| Insegnante universitario di clinica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
clinico
[clì-ni-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
(med.) che riguarda la clinica come scienza e pratica medica
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
medico specialista in clinica | docente universitario di clinica medica | medico non chirurgo, particolarmente valente: un clinico illustre
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. clinique, che è dal lat. tardo clinĭcu(m) ‘infermo costretto in letto’ e ‘medico che visita l’ammalato a letto’, dal gr. klinikós, deriv. di klínē ‘letto’.
Termini vicini
clìnica clinch clìmax climatoterapìa climatòlogo climatològico climatologìa climatiżżazióne climatiżżatóre climatiżżare climàtico climatèrio climatèrico clima clientelismo clientelare clientèla clïènte client cliché cliccare clic clessidra cleromanzìa clèro clèrico clericalismo clericaleggiare clericale clergyman clinker clinòmetro clip clipeato clìpeo clipper cliṡìmetro clisma clistère clitòride clitoridèo clivàggio clivo clìzia cloaca cloasma clochard cloche clock clonale clonare clonazióne clóne clònico clòno cloracne cloràlio cloralismo clorato cloratóre