Il lemma colonialismo
Definizioni
Definizione di Treccani
colonialismo
s. m. [der. di coloniale]. –
1. fase moderna della colonizzazione, dal sec. 15° ai nostri giorni: età del c.; evoluzione del colonialismo. in passato il termine è stato usato anche come sinon. di politica coloniale.
2. il tenere sottoposti popoli a un regime coloniale, in senso proprio, o, più genericam., in condizioni di soggezione economica, politica, culturale: c. americano; c. sovietico.
3. a. estens. c. linguistico (in genere con riferimento a situazioni di colonizzazione politica del passato), l’imposizione, da parte della potenza colonizzatrice, della propria lingua nel paese colonizzato, sia come lingua ufficiale, identica a quella metropolitana, per i rapporti gerarchici e amministrativi, sia in una forma semplificata e ibrida per gli scambî quotidiani, con il risultato di una situazione in cui alle lingue indigene si sovrapponeva una lingua esterna, conosciuta solo da una minima percentuale di persone, e che tuttavia era la lingua di maggiore prestigio. b. fig. c. tecnologico, espressione con cui si indica lo stato di dipendenza, in fatto di tecnologia, di un paese da un altro più evoluto in questo settore, soprattutto per quanto riguarda gli impianti per la produzione dell’energia termoelettrica e termonucleare (caso che si verifica, per es., per l’europa, e in partic. per l’italia, nei riguardi degli stati uniti d’america).
4. non com. Vocabolo o espressione d’origine coloniale, entrati a far parte del lessico della lingua del paese colonizzatore, o anche d’altra lingua.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
colonialismo
[co-lo-nia-lì-ṣmo]
Dottrina che giustifica la tendenza all'espansione coloniale e le sue conseguenze
|| Politica tesa all'espansione coloniale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
colonialismo
[co-lo-nia-lì-ʃmo]
pl. -i
1. politica di dominio coloniale perseguita dalle potenze europee, specialmente a partire dalla seconda metà del XIX secolo agli anni successivi alla seconda guerra mondiale | dipendenza politica, culturale ed economica di una nazione nei confronti di un’altra
2. (ant.) vocabolo o espressione di origine coloniale entrati in una lingua europea.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
coloniale colònia còlon colombòfilo colómbo colombino colombina colombifórmi colombière colombicoltura colombicoltóre colombiano colombèlla colombàrio colombana colombàia colombàccio colómba cologaritmo colofònia colofóne colocàṡia còlobo colòbio còlo cólmo colmigno colmeggiare colmatura colmatóre colonialista colonialìstico colònico coloniżżare coloniżżazióne colónna colonnare colonnato colonnèlla colonnèllo colonnétta colonnina colonnino colòno colorante colorare coloratura colorazióne -colóre colorerìa colorimetrìa colorimètrico colorìmetro colorire colorismo colorista colorìstico colorito coloritura colossal