Il lemma coltivazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
coltivazióne
s. f. [der. di coltivare]. –
1. a. l’attività del coltivare un terreno, o determinate piante, comprendente varie operazioni che vanno dalla preparazione del terreno alla raccolta del prodotto: la c. del fondo; la c. del grano, del tabacco, delle barbabietole; attendere alla c. della terra; e con riguardo al modo del coltivare: c. intensiva, estensiva. b. luogo, terreno coltivato, e le piante stesse nel loro complesso; usato per lo più nel plur.: una zona con molte e belle c.; campi con estese c. di carciofi; la grandine ha provocato notevoli danni alle coltivazioni.
2. fig. a. complesso di lavori per l’utilizzazione di materiali naturali (minerali, rocce, ecc.) costituenti cave, miniere e sim.: migliorando il metodo ... della c. delle miniere (cavour); c. di una salina; c. del petrolio, degli idrocarburi. con riferimento alle miniere, c. a cielo aperto o a giorno se, trattandosi di materiali affioranti, i lavori possono svilupparsi all’esterno e in tutte le direzioni, in sotterraneo se si tratta di materiali in tutto o in parte approfonditi nel sottosuolo, in modo che si rende necessario raggiungerli o seguirli per mezzo di pozzi e gallerie. b. c. delle perle, serie di procedimenti con cui si riesce a far produrre alle ostriche perlifere perle vere ma ottenute artificialmente, le cosiddette perle coltivate (v. perla).
3. ant. venerazione, culto: la quale divinità, ovvero deità, nominarono con ogni c., con ogni onore ... esser da venerare (Boccaccio).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
coltivazione
[col-ti-va-zió-ne]
1. azione e risultato del coltivare: la c. dei campi; la c. del grano
|| Complesso delle tecniche utilizzate per coltivare; agronomia
|| Tipo di tecnica agricola: c. intensiva, estensiva; c. a grano, a patate, a vigna
2. terreno coltivato
|| Coltura: il caldo eccessivo ha rovinato le coltivazioni
3. estens. sfruttamento, utilizzazione: la c. di cave e miniere
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
coltivazione
[col-ti-va-zió-ne]
pl. -i
il coltivare, l’essere coltivato; il luogo stesso dove si coltiva e le piante coltivate: coltivazione estensiva, intensiva; coltivazione di ortaggi, di cereali |coltivazione di cave, di miniere, lo scavo e l’asportazione dei prodotti minerari.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
coltivatóre coltivare coltivaménto coltivàbile coltèllo coltellinàio coltellièra coltellerìa coltellato coltellata coltellame coltellàccio coltèlla còlta còlt colpóso colposcòpio colposcopìa còlpo- colpitóre colpire colpevoliżżare colpevolìstico colpevolista colpevolézza colpévole colpeggiare colpabilità cólpa colòstro coltivo cólto cóltra coltrare cóltre cóltrice cóltro coltróne -coltura colturale colturaménto colùbridi colubrina còlubro colùi colùmbio columèlla columnist coluro còlza còma comacino comandaménto comandante comandare comandata comandato comando comàndolo comare