Il lemma conferire
Definizioni
Definizione di Treccani
conferire
v. tr. e intr. [dal lat. conferre, propr. «portare insieme» (comp. di con- e ferre «portare»), che aveva anche gli altri sign. del verbo ital.] (io conferisco, tu conferisci, ecc.). –
1. tr. a. portare insieme con altri, raccogliere nello stesso luogo; questo sign. è vivo spec. nella locuz. c. (grano, olio, ecc.) all’ammasso. b. contribuire con altri (per es. nel pagare le imposte); concorrere a una spesa. sono sign. oggi disus., tranne che nel linguaggio giur., dove il verbo è adoperato (per lo più assol.) con riferimento ai soci delle società per azioni e con il sign. specifico di contribuire alla costituzione del capitale sociale o al finanziamento dell’impresa societaria mediante apporto di denaro, di beni in natura o altrimenti (v. anche conferimento). più genericam., dare un proprio contributo, anche in senso fig.: vïolenza è quando quel che pate nïente conferisce a quel che sforza (dante).
2. tr., ant. confrontare, collazionare: c. tra loro due codici; c. la copia con l’originale.
3. tr. a. dare, assegnare, concedere: c. una carica o un incarico, un premio, un titolo onorifico, e sim., a qualcuno. nell’uso ant., anche c. un consiglio, una notizia, cioè dare, comunicare. b. attribuire, aggiungere (qualità fisiche o spirituali, doti artistiche e sim.): la semplicità conferisce grazia allo stile; le spezie conferiscono sapore alle vivande; la canizie gli conferiva un aspetto autorevole; gli occhiali ti conferiscono un’aria da professore.
4. tr., ant. riferire, confidare: l’un de l’altro non si fida e non ardisce conferir sua voglia (ariosto).
5. intr. (aus. avere) a. non com. cooperare a un effetto, per lo più utile o benefico, e in partic. recare giovamento alla salute: la ginnastica conferisce alla snellezza del fisico; il vigore del corpo conferisce alla serenità dell’animo; aria, clima, cibo che non mi conferisce. b. nel linguaggio forense, recare elementi utili e giuridicamente rilevanti soprattutto ai fini della formazione di un giudizio o della soluzione di una controversia. con questo sign., è spec. usato il part. pres. conferente.
6. intr. (aus. avere) a. c. con qualcuno, intrattenersi a parlare, avere un colloquio su cose importanti: il direttore generale ha conferito col ministro; debbo prima c. col mio avvocato. b. con uso assol., raro, fare una conferenza, discorrere pubblicamente: gli oratori conferiscono sul tema dell’inquinamento. ◆ part. pres. conferènte, anche come agg. e sost., con accezioni partic. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
conferire
[con-fe-rì-re]
(conferìsco, -sci, -sce, conferìscono; conferènte; conferìto)
a v.tr.
1. dare, concedere, assegnare: c. un'onorificenza, un titolo, un incarico, un beneficio
|| fig. attribuire, donare: la serenità le conferiva una dolce bellezza
SIN. infondere
2. raro collezionare, raccogliere: c. antiche stampe
|| ant. concentrare
3. bur portare, far affluire qualcosa in un luogo comune: dovettero c. il grano all'ammasso
4. ant. riferire, comunicare
b v.intr. (aus. avere)
1. avere un colloquio, spec. su argomenti importanti: conferì con il ministro nel cuore della notte
2. contribuire a produrre un determinato effetto
|| ass. giovare: non sempre una dieta severa conferisce alla salute
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
conferire
[con-fe-rì-re]
io conferisco, tu conferisci ecc.
a aus. avere
1. dare, concedere, assegnare [+ a]: conferire la medaglia al vincitore; conferire un’onorificenza, un incarico, un titolo | attribuire, donare: l’acciaio inox conferisce grazia e leggerezza alla scala in legno
2. apportare a un fondo o a una raccolta comune [+ a]: è venuto meno l’uso di conferire il grano all’ammasso
3. (ant.) comunicare, riferire | confrontare: pongasi adunque innanzi... i tempi da Nerva a Marco, e conferiscagli con quelli che erano stati prima (MACHIAVELLI)
♦ v.intr.
a aus. avere
1. avere un colloquio [+ con]: conferire con il direttore
2. (non com.) contribuire a un effetto; giovare: la speranza è una disposizione di spirito che conferisce alla salute
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. confĕrre, comp. di cŭm ‘insieme’ e fĕrre ‘portare’.
Termini vicini
conferiménto conferenzière conferènza confederazióne confederato confederativo confederare confederale confarsi confarreazióne confagrìcolo confacévole confacènte confabulazióne confabulare conestàbile conduzióne conduttura conduttóre conduttomètrico conduttometrìa conduttivo conduttività conduttanza condurre condùplex conducibilità conducìbile condùcere conducènte conférma confermare confermativo confermazióne confessare confessionale confessionalismo confessionalità confessióne confèsso confessorato confessóre confettare confettatura confetterìa confettièra confettière confètto confettura confetturerìa confezionare confezionatóre confezióne confezionista conficcare confidare confidènte confidènza confidenziale confìggere