Il lemma crine
Definizioni
Definizione di Treccani
crine
s. m. (ant. crina s. f.; ant., ma tuttora in uso nel sign. 1, crino) [lat. crīnis «crine, capello, chioma»]. –
1. ciascuno dei peli della criniera o della coda del cavallo e di animali affini, di struttura simile a quella del capello umano, costituiti essenzialmente da cheratina, usati per imbottiture, nella fabbricazione di spazzole e pennelli e nell’industria tessile: una spazzola di crini; cambiare i c. all’archetto (del violino); spesso usato, soprattutto con riferimento all’uso per imbottiture, al sing. con valore collettivo: materasso di crine; imbottitura di crine.
2. c. vegetale (o semplicem. crine), materiale fibroso proveniente da diverse piante, spec. palme, posto in commercio sotto forma di trecce ritorte, usato per imbottiture, imballaggi, materassi. c. vegetale marino, fornito dalle foglie seccate di due piante monocotiledoni, zostera marina e posidonia oceanica, usato per imbottiture e imballaggi.
3. tessuto rigido di crine animale, vegetale o artificiale, usato come contrafforte in sartoria.
4. poet. capello: allor di quella bionda testa svelse morte co la sua mano un aureo c. (petrarca); con valore collettivo, i capelli, la chioma: ornare ella si appresta dimani, al dì di festa, il petto e il c. (leopardi).
5. chioma luminosa di comete; poet., raggio luminoso del sole, delle stelle: in quella parte del giovanetto anno che ’l sole i crin sotto l’aquario tempra (dante).
6. tosc. crinale di un rilievo montuoso: percorrendo il c. di quel monte (Fucini).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
crine
[crì-ne]
o crino
1. pelo della coda e della criniera del cavallo e di altri animali
|| Insieme dei peli della coda e della criniera del cavallo, usati per produrre spazzole e pennelli
|| crine vegetale, fibra ricavata dalle foglie di varie piante, spec. palme
2. materiale costituito da crini vegetali o animali usato per imbottire: materasso di c.; imbottitura di c.
|| estens. tessuto rigido, di crine animale o vegetale, usato dai sarti come controfodera
3. lett., poet. capello; capigliatura, capelli, chioma: ornare ella si appresta / dimani, al dì di festa, il petto e il c. (leopardi)
|| Chioma di cometa; scia o raggio luminoso emanante da un astro
|| Chioma d'albero
4. ant., poet. cresta di monte, crinale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
crine
[crì-ne]
pl. -i
1. pelo della criniera o della coda del cavallo o di altri animali; massa di questi peli usata per imbottiture: materasso di crine
2. (lett.) capelli; capigliatura | la chioma della cometa; i raggi del sole: 'l sole i crin sotto l’Aquario tempra (DANTE Inf. XXIV, 2)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. crīne(m) ‘crine, capello, chioma’; cfr. cresta.
Termini vicini
crinale criminóso criminòlogo criminologìa criminògeno crìmine criminalòide criminaliżżare criminalità criminalista criminale cricket cricèto crìcchio cricchiare cricchétto criccare cricca cric cribróso cribro cribrare crìbbio crew cretóso cretonne cretinòide cretino cretinismo cretinétti crinièra crinito crino crinolina crinolino crioanesteṡìa criobiologìa criochirurgìa crioconservare crioconservazióne criogenìa criogènico crïògeno criolite criologìa criopatìa crioscopìa crioscòpico crïòstato crioterapìa cripta criptesteṡìa crìptico cripto- crìpton criptònimo criptopòrtico criptorchidìa criṡàlide criṡantèmo