Il lemma degenerazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
degenerazióne
s. f. [dal lat. tardo degeneratio -onis]. –
1. il degenerare, l’avere degenerato, come pervertimento morale o, più genericamente, come passaggio da uno stato originario a una condizione peggiore: d. di un popolo, di un individuo; la d. dei costumi; d. dell’arte, della musica, della letteratura, del cinema, del teatro; la d. di una discussione in una lite furiosa.
2. nelle scienze biologiche: a. processo di degradazione fisica o psichica subìto da singoli individui o da popolazioni animali e da varietà vegetali; d. ereditaria, quella che si produce per effetto di un inincrocio troppo stretto, che porta in omozigosi alleli recessivi sfavorevoli, oppure per ibridazioni con individui di altre linee o varietà non selezionate per gli stessi caratteri. b. alterazione strutturale, morfologica o chimica, subìta da organi, tessuti o cellule (animali o vegetali) per effetto di vari fattori: d. mielinica, d. amiloide, d. fibrinoide, ecc.
3. in fisica, processo che porta a uno stato degenere e, anche, condizione di una grandezza allo stato degenere: d. della materia, la condizione della materia allo stato degenere.
4. in elettrotecnica ed elettronica, sinon. di reazione negativa, o controreazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
degenerazione
[de-ge-ne-ra-zió-ne]
1. azione e risultato del degenerare; tralignamento, decadimento: d. di una pianta, di un popolo, di una razza; d. dell'arte, del pensiero
2. corruzione morale: d. dei costumi
3. biol alterazione della normale struttura e funzionalità di cellule, tessuti, organi: d. somatica, organica, psichica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
degenerazione
[de-ge-ne-ra-zió-ne]
pl. -i
1. il degenerare, l’essere degenerato: la degenerazione dei costumi
2. (biol.) alterazione della normale composizione delle cellule, dei tessuti, degli organi.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
degenerato degenerativo degenerare degassificare degassatóre degassare defunto defraudare deframmentazióne defosforazione deformità defórme deformazióne deformare deformàbile deforestazióne defogliare defogliante deflusso deflüire deflüènza deflorare deflettóre deflèttere deflessióne deflazionìstico deflazióne deflazionare deflatòrio deflativo degènere degènte degènza deglassare deglutinazióne deglutire deglutizióne degnare degnazióne degnévole degnità dégno degradàbile degradaménto degradare degradato degradazióne degrado degrassàggio degusciare degustare degustatóre degustazióne deh! déi deicida deicìdio deidratare deidrogenare deidrogenazione