Il lemma dispersóre
Definizioni
Definizione di Treccani
dispersóre
s. m. [der. di disperdere]. –
1. non com. chi disperde.
2. in elettrologia, elettrodo che ha la funzione di disperdere cariche in seno a un mezzo. in partic., conduttore o complesso di conduttori, tra loro collegati, che sono a contatto elettrico col terreno allo scopo di disperdere in esso correnti elettriche; è detto anche piastra, o elettrodo, di terra.
3. In ottica, dispositivo che in varî apparecchi serve per produrre la dispersione della luce, qual è, tipicamente, il prisma o il reticolo di diffrazione costituente il cuore di uno spettroscopio. Analogamente per radiazioni ondulatorie e non luminose (onde radio, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dispersore
[di-sper-só-re]
1. raro chi disperde; disperditore, dispergitore
2. elettr apparecchio per la dispersione a terra di energia elettrica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dispersore
[di-sper-só-re]
pl. -i
(elettr.) elemento di un impianto di messa a terra, costituito da un lungo tubo metallico conficcato nel terreno per disperdervi la corrente.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dispèrso dispersivo dispersióne dispèrmo dispermìa dispèrgere disperdiménto dispèrdere disperdènte disperazióne disperato disperata disperare disperanza dispèptico dispepsìa dispensière dispenser dispensatóre dispensàrio dispensare dispensabile dispènsa dispendióso dispèndio dispartire disparte disparità disparire dìspari dispettare dispètto dispettóso dispiacènte dispiacènza dispiacére dispiacévole dispiaciménto dispiccare dispiegamento dispiegare dispietato dispitto displaṡìa displàṡico display displicènza displuviale displuviato displùvio dispnèa dispnòico dispogliare dispondèo disponìbile disponibilità dispórre disposare dispositivo dispoṡizióne