Il lemma disperato
Definizioni
Definizione di Treccani
disperato
agg. [part. pass. di disperare]. –
1. di cosa: a. che non dà luogo a speranza, irrimediabile: è un caso davvero d.; impresa d.; un tentativo d., fatto quasi per disperazione, con minime probabilità di riuscita. con senso sim., anche di persona, nella frase dare, o esser dato, per d., di malato giudicato ormai inguaribile. b. che esprime o è provocato da disperazione: un pianto d.; urla disperate; dolore d., intenso, inconsolabile, di chi ormai non ha più luce di speranza: tu vuo’ ch’io rinovelli d. dolor che ’l cor mi preme (dante).
2. di persona: a. che non ha più speranza in qualche cosa: sono d. di riuscire; non che privo, ma d. quasi d’ogni consolazione (caro); figlio infelice e d. amante (foscolo); per estens., riferito ai sentimenti: già non arride spettacol molle ai d. affetti (leopardi). b. che è in preda alla disperazione: la povera madre era d. perché aveva perduto il bambino tra la folla; anche sostantivato: urlare come un disperato; qui si aggirano a decine, colle labbra socchiuse e gli occhi rilucenti, i d. della fame (p. levi). spesso ha senso attenuato, di persona che riconosce inutili tutti i suoi sforzi, o che non vede via d’uscita da una situazione, che non sa più a che santo votarsi, e sim.: non so proprio cosa fare, sono disperata! non com. la locuz. fare qualcosa per disperato, essendo in tale disposizione d’animo, preso dalla disperazione, dallo sconforto, o anche con la forza della disperazione: si gettò per d. nel pozzo; andarsene per d.; buttarsi per d. in mezzo alla mischia. c. fam. che non possiede più nulla, spiantato, squattrinato: è gente d.; più spesso come sost.: è una d. come noi; che aiuto puoi avere da quel disperato? d. soltanto come s. m., persona malvagia, che vive di delitti e di ribalderie: dico che costui è un appaltatore di delitti, un d., che tiene corrispondenza co’ d. più furiosi (manzoni). e. frequente in similitudini, per indicare eccesso, oppure forte impegno, alacrità tenace e decisa: gridare, correre come un d.; affannarsi come un disperato.
3. locuzioni avv.: alla disperata, con foga: buttarsi nel lavoro alla disperata; mangiare un boccone alla disperata, in gran fretta; alla più disperata, nel caso peggiore: siate dunque tranquillo, o alla più disperata siate certo che una cattedra vi toccherà (v. monti). ◆ avv. disperataménte, con disperazione, con la forza della disperazione, o in modo che esprime disperazione: si aggrappò disperatamente alla ringhiera del balcone; lottare, gridare, piangere disperatamente; per estens., furiosamente, o con grande impegno: cercare disperatamente; s’immerse disperatamente nello studio; tentava disperatamente di salvarlo; dunque che senso ha vivere, se non essere fedeli, d. e magari ottusamente, alla prima e rozza idea di libertà che ci spinge da giovani ad agire? (Pasolini).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
disperato
[di-spe-rà-to]
ant. desperato
(part. pass. di disperàre)
a agg.
1. che ha perduto ogni speranza: figlio infelice e d. amante (foscolo)
|| Che è senza speranza; travagliato, miserabile: fa una vita disperata
|| Che è in preda alla disperazione: una madre disperata per la morte del figlio
2. che lascia poco o nulla da sperare: è un caso d.; impresa disperata; una malattia gravissima, disperata
3. che è effetto di disperazione: pianto d., grida disperate; dolore d.; atto, gesto d.
4. che è fatto con impegno ostinato, con eccesso: io mi son rovinato con sette anni di studio matto e disperatissimo (leopardi)
|| alla disperata, furiosamente, forsennatamente: ha lavorato tutto il giorno alla disperata
b s.m. (f. -ta)
1. chi ha perduto ogni speranza
|| Chi è in preda alla disperazione: pareva un d.
2. chi mostra zelo eccessivo, volontà furiosa e forsennata: correre, lavorare come un d.
3. fam. persona spiantata, squattrinata: ti sconsiglio di sposare quel d.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
disperato
[di-spe-rà-to]
di disperare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che ha perso ogni speranza; che è in preda alla disperazione: è disperato per la morte del padre
2. che non lascia sperare in una soluzione positiva; che non dà speranze: un caso disperato; condizioni disperate
3. provocato da disperazione, compiuto per disperazione: pianto, gesto disperato
4. che costa molto sforzo; frenetico: una corsa disperata per arrivare in tempo
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. chi è in preda alla disperazione |come un disperato, (fam.) con grande impegno, con tutte le forze: lavorare, correre come un disperato
2. (fam.) chi non ha mestiere né denaro; chi si arrangia come può per vivere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
disperata disperare disperanza dispèptico dispepsìa dispensière dispenser dispensatóre dispensàrio dispensare dispensabile dispènsa dispendióso dispèndio dispartire disparte disparità disparire dìspari disparére disparato dispaiare dispàccio dispacciare disótto diṡostruire diṡostòṡi diṡossidare diṡossidante diṡossare disperazióne disperdènte dispèrdere disperdiménto dispèrgere dispermìa dispèrmo dispersióne dispersivo dispèrso dispersóre dispettare dispètto dispettóso dispiacènte dispiacènza dispiacére dispiacévole dispiaciménto dispiccare dispiegamento dispiegare dispietato dispitto displaṡìa displàṡico display displicènza displuviale displuviato