Il lemma disponibilità
Definizioni
Definizione di Treccani
disponibilità
s. f. [der. di disponibile]. –
1. a. l’essere disponibile: accertare la d. di un appartamento; il teatro è tutto esaurito e non c’è più d. di posti; anche di persona o gruppo, in senso proprio e fig.: dichiarare la propria d. ad accettare una carica, a collaborare a un’iniziativa; le organizzazioni sindacali hanno assicurato la propria d. a un confronto col governo su questi temi. b. facoltà di disporre di un bene, cioè di possederlo e utilizzarlo liberamente: avere la d. di una somma, di un capitale; anche assol.: per ora non ho d., ho scarse, larghe disponibilità. nel linguaggio banc., d. di un conto, la facoltà accordata al titolare del conto di disporre delle somme a suo credito nel conto medesimo o di quelle messe a sua disposizione dalla banca in seguito a concessione di credito; nel linguaggio finanz., d. monetaria, l’insieme del denaro depositato presso gli istituti di credito e l’amministrazione postale, e del denaro circolante in moneta, vaglia e assegni.
2. nella marina militare italiana, la posizione amministrativa di una nave in temporaneo disarmo.
3. nel diritto amministrativo, collocamento in d., condizione transitoria (della durata massima di due anni) in cui si trova l’impiegato pubblico quando, per soppressione dell’ufficio a cui appartiene o per riduzione di ruoli organici, non può essere utilizzato in altra amministrazione.
4. nella tecnica, e in partic. negli studî di affidabilità, il termine (come traduz. dell’ingl. availability) indica la probabilità che una macchina, un’apparecchiatura o un impianto siano in grado di funzionare in un dato momento, indipendentemente dai guasti e dalle riparazioni intervenuti fino allora.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
disponibilità
[di-spo-ni-bi-li-tà]
1. carattere, condizione di chi, di ciò che è disponibile: la d. di una somma di denaro; la d. dei posti a sedere è molto limitata; una persona di grande d.
2. denaro di cui si può disporre: in questo momento ho poche d.
3. condizione di un pubblico impiegato, civile o militare, sospeso dal servizio effettivo per riduzione dei ruoli organici o per altre cause, e tenuto a disposizione in attesa di essere richiamato in servizio o collocato definitivamente a riposo: mettere, collocare in d.
4. mar condizione di una nave messa in disarmo per riparazioni o ritirata temporaneamente dal servizio
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
disponìbile dispondèo dispogliare dispnòico dispnèa displùvio displuviato displuviale displicènza display displàṡico displaṡìa dispitto dispietato dispiegare dispiegamento dispiccare dispiaciménto dispiacévole dispiacére dispiacènza dispiacènte dispettóso dispètto dispettare dispersóre dispèrso dispersivo dispersióne dispèrmo dispórre disposare dispositivo dispoṡizióne dispostézza dispósto dispòtico dispotismo dispregiare dispregiativo dispregiatóre disprègio disprezzàbile disprezzare disprezzatóre disprèzzo dispròṡio dìsputa disputàbile disputare disputativo disputatóre disputazióne disqualificare disquilìbrio disquiṡire disquiṡizióne disrafìa disruttóre dissabbiatóre