Il lemma dispósto
Definizioni
Definizione di Treccani
dispósto
agg. e s. m. [part. pass. di disporre]. –
1. agg. con funzione più propriam. participiale, collocato in un certo modo; detto in genere di più oggetti e con riguardo all’aspetto offerto dal loro insieme: libri d. ordinatamente; mobili d. con gusto; stanze mal disposte.
2. agg. a. pronto, propenso, intenzionato a qualche cosa: puro e d. a salire a le stelle (dante); essere d. a morire per il proprio ideale; sono d. a crederti; ero dispostissimo ad ascoltarlo; non sono d. a cedere; non sono in alcun modo d. a sopportarlo; mi sentivo poco d. ad accettare. b. che ha una determinata disposizione d’animo nei riguardi di altra persona, soprattutto nelle espressioni ben d., mal d. verso qualcuno (scritte anche unite, bendisposto, maldisposto), per indicare disposizione favorevole o sfavorevole.
3. agg. stabilito, ordinato, prescritto (anche in quest’accezione, con uso per lo più participiale): nella misura d. per legge; così è d. dal cielo.
4. s. m. nel linguaggio giur. e amministr. è sinon. di disposizione (ciò che è ordinato, prescritto): secondo il d. del regolamento; per il combinato d. degli artt. 17 e 21, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
disposto
[di-spó-sto]
(part. pass. di dispórre)
a agg.
1. collocato, posto, messo: libri mal disposti
2. pronto, propenso: sono d. ad ascoltarti; erano disposti a tutto; non posso accettare, non mi sento d.
|| essere ben, mal disposto verso qualcuno, essergli favorevole o contrario
3. stabilito, ordinato: provvedimenti disposti dal governo
b s.m.
dir ciò che è stabilito, prescritto; contenuto di una disposizione: secondo il d. della legge
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
disposto
[di-spó-sto]
di disporre
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. collocato in un certo modo: mobili disposti con gusto
2. pronto ad agire in un dato modo [+ a]: non sono disposto a cedere; essere disposto a tutto, ad affrontare qualsiasi difficoltà pur di riuscire in un intento | che ha una determinata disposizione d’animo: essere ben disposto, mal disposto verso qualcuno, qualcosa
3. deliberato, stabilito: le procedure disposte per legge
4. (ant.) esposto, spiegato
♦ n.m.
pl. -i
(dir.) ciò che è prescritto da una norma di legge.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dispostézza dispoṡizióne dispositivo disposare dispórre disponibilità disponìbile dispondèo dispogliare dispnòico dispnèa displùvio displuviato displuviale displicènza display displàṡico displaṡìa dispitto dispietato dispiegare dispiegamento dispiccare dispiaciménto dispiacévole dispiacére dispiacènza dispiacènte dispettóso dispètto dispòtico dispotismo dispregiare dispregiativo dispregiatóre disprègio disprezzàbile disprezzare disprezzatóre disprèzzo dispròṡio dìsputa disputàbile disputare disputativo disputatóre disputazióne disqualificare disquilìbrio disquiṡire disquiṡizióne disrafìa disruttóre dissabbiatóre dissacrare dissacratóre dissacratòrio dissacrazióne dissalare dissalatóre