Il lemma època
Definizioni
Definizione di Treccani
època
s. f. [dal gr. ἐποχή, propr. «sospensione, fermata», der. di ἐπέχω «trattenere»]. –
1. propr., punto fisso nella storia, segnato da qualche avvenimento memorabile, da cui si comincia a contare una nuova serie di anni; o spazio di tempo compreso fra due di tali punti o momenti della storia. più com., periodo storico collegato a grandi avvenimenti: l’e. delle crociate, delle grandi scoperte geografiche; la caduta dell’impero romano segnò l’inizio di una nuova epoca. con senso più generico: viviamo in un’e. di grandi trasformazioni; l’e. precedente alla nostra generazione; e nella locuz. agg. dell’epoca (o d’epoca), coevo, contemporaneo, appartenente proprio a quel tempo: una commedia cinquecentesca in costumi (o con arredamento) dell’e.; esecuzione di musica vivaldiana con strumenti originali dell’epoca (con altro sign., un palazzetto d’epoca, arredamento d’epoca, antico, tipico di tempi passati). meno propriam., tempo in generale, momento e sim.: all’e. del mio matrimonio; nell’e. in cui ero studente; in quell’e., da quell’epoca. appartiene al linguaggio com. la locuz. fare epoca (calco del fr. faire époque), di avvenimento o fatto notevole, destinato a lasciare traccia di sé: fu una scoperta che fece e.; è una moda che farà epoca.
2. in astronomia, l’istante dal quale convenzionalmente si incomincia a contare il valore di una quantità variabile con il tempo, per es. quello della longitudine celeste media di un astro del sistema solare.
3. nella cronologia geologica, suddivisione del periodo (a sua volta suddivisa in età): il paleogene è suddiviso nelle epoche oligocene, eocene e paleocene.
4. nel linguaggio commerciale, data di decorrenza di termini. in partic., nella pratica borsistica e bancaria, e. di godimento, la data di decorrenza degli interessi su fondi pubblici e privati; metodo ad epoca, metodo indiretto per la tenuta di un conto corrente, che fissa, agli effetti del computo degli interessi, una data comune, detta appunto epoca, che deve essere anteriore a tutte le valute delle operazioni del conto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
epoca
[è-po-ca]
1. periodo di tempo, generalm. piuttosto lungo, ben determinato nella storia per un avvenimento memorabile: l'e. delle invasioni barbariche
|| Momento storico in cui si verificarono eventi importanti e dal quale inizia un periodo nuovo: l'e. di cristo
|| fare epoca, rimanere memorabile: quel romanzo ha fatto e.
|| dell'epoca, coevo
2. estens. periodo storico: l'e. contemporanea
|| costumi d'epoca, del passato
|| auto d'epoca, antica e quindi di particolare pregio per i collezionisti
3. estens. tempo, momento: l'e. della scuola; in quell'e. ero militare
4. geol unità in cui viene suddiviso un periodo geologico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
epoca
[è-po-ca]
pl. -che
1. spazio di tempo compreso tra due eventi storici; momento storico caratterizzato da grandi avvenimenti: l’epoca tra le due guerre; l’epoca della rivoluzione francese |epoca di transizione, che rappresenta il passaggio da una situazione a un’altra |segnare un’epoca, lasciarvi un’impronta, caratterizzarla in modo significativo
2. tempo, momento, periodo: l’epoca della vendemmia, degli esami
3. (geol.) ciascuna delle parti in cui si suddivide un periodo geologico
4. (comm.) data di decorrenza di termini
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. epochḗ (astérōn) ‘arresto, posizione (degli astri)’, dove gli astri sono termine di riferimento cronologico; deriv. di epéchein ‘trattenere, sospendere’.
Termini vicini
epiżoozìa epiżoòtico epiżòo epìtrope epìtrito epìtome epitomatóre epitomare epìteto epitètico epitetare epìteṡi epìtema epiteliòma epitèlio epiteliale epitassìa epitàlamo epitalàmio epitalàmico epitàffio epistrofèo epìstrofe epistològrafo epistolografìa epistolàrio epistolare epìstola epistìlio epistemòlogo epocale epochè epòdico epòdo eponimìa epònimo epopèa eporediése èpos epossìdico epòssido eppure èpsilon epsomite eptacòrdo eptano eptasìllabo èptathlon eptavalènte èptodo epùlide epulóne epurare epuratóre epurazióne equàbile equaliżżare equaliżżatóre equaliżżazióne equànime