Il lemma fégato
Definizioni
Definizione di Treccani
fégato
s. m. [lat. ficātum, in origine termine di cucina, propr. iecur ficatum, calco del gr. ἧπαρ συκωτόν «fegato (d’animale) ingrassato coi fichi»; il passaggio da ficātum piano a fégato sdrucciolo è un caso tipico di ritrazione dell’accento]. –
1. il più grosso organo ghiandolare annesso all’intestino, presente nei vertebrati e disposto, nell’uomo, trasversalmente nella parte superiore dell’addome; ha colorito rosso bruno, pesa circa 1500 g nell’adulto, e ha molteplici funzioni indispensabili alla vita: produce la bile; determina importanti modificazioni metaboliche intervenendo nel metabolismo dei grassi, degli zuccheri, delle proteine e nel ricambio di molti ormoni; sintetizza alcune delle proteine del plasma sanguigno tra cui il fibrinogeno e la protrombina; svolge inoltre un’importante attività disintossicante. considerato dagli antichi greci sede dei sentimenti, è stato poi sempre collegato nell’opinione pop. con alcune manifestazioni del carattere e dell’umore; di qui, oltre agli usi fig. del n. 3, le espressioni fig. vive nel linguaggio fam. (che fanno riferimento al fegato anche come produttore della bile e alle effettive ripercussioni che un trauma emotivo può avere sulle funzioni biliari): farsi venire il mal di f., prendersela troppo per qualche cosa; mangiarsi, rodersi il f., essere pieno di rabbia, di livore (v. anche fegatoso, n. 2).
2. il fegato d’animale macellato: un chilo, un piatto di f.; f. arrosto; f. di vitello, di maiale; f. alla veneziana; f. alla cacciatora; pasticcio di f. d’oca (v. anche fegatello, n. 1; fegatino). per l’olio di f. di merluzzo, v. merluzzo, n. 1.
3. fig. coraggio, temerità, ardimento: è un uomo di f., che ha del f.; non gli manca il f.; ebbe il f. di prendere a ceffoni lo scippatore. riferito alla persona stessa: è un bel f.! (v. fegataccio).
4. in chimica, termine adoperato in passato per indicare il polisolfuro di un metallo, usato come rimedio, e oggi rimasto solo ad alcuni composti: f. di antimonio, miscela di diversi composti dell’antimonio costituita prevalentemente di ossisolfuri; f. di zolfo, miscela di polisolfuri di potassio contenente anche solfato e tiosolfato, che si prepara fondendo assieme potassa e zolfo, così detta per il suo colore rosso sanguigno e perché usata un tempo come rimedio contro mali del fegato (oggi si usa contro alcune affezioni cutanee). ◆ dim. fegatèllo, fegatino, come termini di macelleria e di cucina (v. le voci); pegg. fegatàccio, con partic. accezione fig. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fegato
[fé-ga-to]
1. anat negli animali vertebrati, grossa ghiandola di colore rosso bruno, annessa all'intestino, posta nel lato superiore destro della cavità addominale, che secerne la bile e agisce sul metabolismo dei grassi, delle proteine e degli zuccheri: avere una colica di f.; soffrire di f.
|| fig. mangiarsi, rodersi il fegato, consumarsi per la rabbia
|| farsi venire il mal di fegato, prendersela eccessivamente per qualcosa
|| gastron fegato di animale macellato, usato come vivanda: f. di manzo; f. d'oca; f. alla veneziana
2. fig. coraggio, audacia, temerarietà: un uomo di f.; avere del f.; ci vuole del f.; ha avuto il f. di negare
|| estens. uomo coraggioso
3. farm fegato di zolfo, polisolfuro di potassio impiegato in medicina come antipsorico e antiseborroico
‖ dim. ⇨ fegatìno; ⇨ fegatèllo
|| pegg. ⇨ fegatàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fegato
[fé-ga-to]
pl. -i
1. (anat.) grossa ghiandola annessa al tubo digerente e situata nella parte superiore destra della cavità addominale dei vertebrati; di colore rosso bruno, aspetto granuloso e consistenza molle, svolge importanti funzioni per l’organismo, tra cui la secrezione della bile, l’inattivazione dei prodotti tossici e l’elaborazione dei materiali nutritivi provenienti dall’intestino: fegato ingrossato, malato; soffrire di fegato; farsi venire il mal di fegato, (fig.) prendersela eccessivamente
2. il fegato degli animali come vivanda: fegato di maiale, di vitello, d’oca; fegato ai ferri, alla veneziana
3. audacia, ardimento, coraggio: avere del fegato; ci vuole un bel fegato!; un uomo di fegato, coraggioso
4. (chim., ant.) nome di alcune miscele di composti di colore bruno-rossiccio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. (iĕcur) ficātu(m), sul modello del gr. (hêpar) sykōtón; propr. ‘fegato d’oca ingrassata con i fichi’ (come usavano i greci).
Termini vicini
fegatino fegatèllo fegatàccio féerie feeling feedback fèdo feditóre fedire fedina fedìfrago federiciano federazióne federato federativo federare federalìstico federalista federalismo federale fèdera fedeltà fedéle fededégno fedecommissàrio fedecomméttere fedecommésso féde fecóndo fecondità fegatóso félce feldmaresciallo feldspàtico feldspato feldspatòide felibrismo felice felicità felicitare felicitazióne fèlidi felino fellàh fellatio fèlle fellèma fèllo- fellodèrma fellògeno fellóne fellonésco fellonìa felloplàstica félpa felpato felsìneo feltràbile feltrabilità feltràio