Il lemma felicità
Definizioni
Definizione di Treccani
felicità
s. f. [dal lat. felicĭtas -atis]. –
1. stato e sentimento di chi è felice: piena, intera f.; una f. serena, pura, tranquilla, senza ombre; aspirare alla f.; trovare la f. sulla terra; godere, assaporare momenti di f.; l’eterna f., la beatitudine celeste; felicità!, augurio (oggi molto meno com. di salute, e talora scherz.) a chi starnuta. con senso più prossimo a «gioia»: provò un’intima f.; iron., che f.!, a proposito di cosa molesta, di grattacapi e sim.
2. opportunità, convenienza, e in genere la qualità di ciò che è riuscito in modo eccellente: f. di una frase, di un’espressione, di un’idea; con quanta f. i suoi concetti descrivesse (Machiavelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
felicità
[fe-li-ci-tà]
ant. felicitate
1. condizione di chi è felice e appagato: provare una grande f.; aspirare alla f.; un momento di f.; quanta f. in quel periodo!
|| Si usa come augurio, spec. a chi starnutisce: f.!; buon viaggio e tanta f.!
SIN. gioia, letizia
CONT. infelicità, malinconia, tristezza
2. avvenimento, evento, circostanza felice: ti auguro ogni f.
3. opportunità, eccellenza, buona riuscita: la f. di una risposta; f. di espressione, di stile; la f. di un'idea; la f. di un'impresa
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. felicitāte(m), deriv. di fēlix -īcis ‘felice’.
Termini vicini
felice felibrismo feldspatòide feldspato feldspàtico feldmaresciallo félce fegatóso fégato fegatino fegatèllo fegatàccio féerie feeling feedback fèdo feditóre fedire fedina fedìfrago federiciano federazióne federato federativo federare federalìstico federalista federalismo federale fèdera felicitare felicitazióne fèlidi felino fellàh fellatio fèlle fellèma fèllo- fellodèrma fellògeno fellóne fellonésco fellonìa felloplàstica félpa felpato felsìneo feltràbile feltrabilità feltràio feltrare feltratura feltrino féltro feluca félze fémmina femminèlla femmìneo