Il lemma ferróso
Definizioni
Definizione di Treccani
ferróso
agg. [der. di ferro, col suff. -oso]. –
1. genericam., di materiale che contiene ferro, con partic. riferimento alle ghise e agli acciai (in contrapp., è detto non ferroso qualsiasi materiale metallico non contenente ferro come, per es., il rame e il bronzo).
2. con sign. specifico, in chimica, di composto contenente ferro bivalente, come l’ossido f., l’idrossido f., il carbonato f., il cloruro f., ecc. (e ferro ferroso è detto il ferro stesso quand’è bivalente); il solfato f. (detto comunem. vetriolo verde) viene utilizzato per la preparazione di inchiostri, come mordente in tintoria, nell’industria fotografica e tessile e per altri usi. tra i composti organici: l’acetato f., usato in medicina e come colorante; e l’ossalato f., che con quello di potassio forma un sale doppio usato come sviluppatore in fotografia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ferroso
[fer-ró-so]
chim di composto che contiene ferro bivalente: ioduro f.; solfato f.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ferroso
[fer-ró-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. di ferro, che contiene ferro: materiale ferroso
2. (chim.) si dice di composto che contiene ferro bivalente: solfato ferroso.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ferromodellìstico ferromodellista ferromodellismo ferromagnetismo ferromagnètico ferroléga ferrofilotranviàrio ferroelettricità ferrobattèrio fèrro- ferrite ferrista ferrigno ferrìfero ferrièra fèrrico ferrétto ferrettiżżazióne fèrreo ferravècchio ferratura ferratóre ferrato ferrata ferraréccia ferrare ferraménto ferramenta ferraiòlo ferràio ferrotranviàrio ferrotranvière ferrovècchio ferrovìa ferroviàrio ferrovière ferrugigno ferruginóso ferruminatòrio fèrsa fèrtile fertilità fertiliżżante fertiliżżare fertiliżżazióne fertirrigare fertirrigazióne fèrula feruta fervènte fèrvere fervidézza fèrvido fervóre fervorino fervoróso fèrza fèrzo féṡa fescennino