Il lemma ferrigno
Definizioni
Definizione di Treccani
ferrigno
agg. [der. di ferro]. –
1. che ha aspetto, colore, sapore di ferro: mattoni f., di color ruggine, perché fatti di buona argilla e cotti bene; luogo è in inferno detto malebolge, tutto di pietra di color f. (dante); in che peccai bambina, ... onde poi scemo di giovanezza, e disfiorato, al fuso dell’indomita parca si volvesse il f. mio stame? (leopardi), qui in senso fig., con allusione alla tristezza della vita e alla durezza della sorte.
2. che ha la durezza e la resistenza del ferro; quindi, fig., saldo, robusto: io non credo che sia il più f. e ’l più rubizzo uomo in firenze di me (Machiavelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ferrigno
[fer-rì-gno]
1. che è simile al ferro, per aspetto, colore, durezza o altre caratteristiche
|| Che contiene ferro
2. fig. resistente, forte, robusto: giovani asciutti e ferrigni (d'annunzio)
|| Duro, ostinato: il tuo f. animo (boccaccio)
3. ant. di ferro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ferrigno
[fer-rì-gno]
f. -a; pl.m. -i, f. -gne
1. di ferro o che ha l’aspetto del ferro: pietra di color ferrigno (DANTE Inf. XVIII, 2)
2. (non com.) resistente come il ferro; forte, robusto | duro, arcigno: carattere ferrigno.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ferrìfero ferrièra fèrrico ferrétto ferrettiżżazióne fèrreo ferravècchio ferratura ferratóre ferrato ferrata ferraréccia ferrare ferraménto ferramenta ferraiòlo ferràio ferragósto ferragostano ferràglia ferràccia feromóne feròdo ferocità feròcia feróce -fero fernèt fermopòsta férmo ferrista ferrite fèrro- ferrobattèrio ferroelettricità ferrofilotranviàrio ferroléga ferromagnètico ferromagnetismo ferromodellismo ferromodellista ferromodellìstico ferróso ferrotranviàrio ferrotranvière ferrovècchio ferrovìa ferroviàrio ferrovière ferrugigno ferruginóso ferruminatòrio fèrsa fèrtile fertilità fertiliżżante fertiliżżare fertiliżżazióne fertirrigare fertirrigazióne