Il lemma ferrovìa
Definizioni
Definizione di Treccani
ferrovìa
s. f. [comp. di ferro e via2, calco del ted. eisenbahn «strada di ferro»]. – in origine, strada ferrata, cioè provvista di binario. con sign. più ampio, sistema e impresa di trasporto terrestre rapido e su lunghi percorsi per grandi masse di persone e di cose, attuato mediante convogli che corrono su sede propria (binario); in molte espressioni indica, a volta a volta, il treno, la stazione, l’amministrazione ferroviaria, ecc.: viaggiare, spedire per f.; recarsi, andare alla f.; attraversare la f.; impiegato delle f.; l’invenzione della ferrovia. generalmente le ferrovie si distinguono: in base alla gestione, in ferrovie dello stato, e f. private, gestite da società private; sotto l’aspetto tecnico si distinguono: in base all’importanza e al volume di traffico, in f. principali, con traffico intenso, a elevata velocità, e f. secondarie, a traffico ridotto; con riguardo allo scartamento, in f. a scartamento normale, con larghezza di binario di mm 1435 (e 1465 in curva), e f. a scartamento ridotto, cioè inferiore a quello normale; in base all’aderenza, in f. a aderenza naturale, quando il movimento dei convogli si effettua in virtù dell’attrito fra le ruote motrici e le rotaie, e f. a aderenza artificiale, quando per l’eccessiva pendenza si ricorre a ruote motrici dentate (f. a dentiera o a cremagliera); in base al tracciato, in f. di pianura (o pianeggianti), con pendenza non superiore al 12-15%, e f. di montagna, con pendenze maggiori; in base al sistema di trazione, in f. a vapore (oggi dismesse, ma, su particolari tratte, ancora in esercizio come attrazione turistica), cioè con locomotive a vapore, f. a trazione endotermica, cioè con motori diesel, a benzina, a turbina a gas, a turbina a vapore, f. a trazione elettrica, f. a trazione diesel-elettrica. per la f. metropolitana o sotterranea, v. metropolitana; per la f. ad alta velocità, v. velocità, n. 2 f.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ferrovia
[fer-ro-vì-a]
1. tracciato, linea provvista di binario su cui corrono convogli per il trasporto di persone o di cose: la campagna è attraversata dalla f.
2. servizio di trasporto ferroviario: viaggiare per f.
|| Stazione ferroviaria: è andato alla f. per incontrare un amico
3. spec. al pl., fam. amministrazione ferroviaria: gli impiegati delle ferrovie
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ferrovia
[fer-ro-vì-a]
pl. -e
1. strada provvista di binari su cui transitano i treni: la ferrovia corre lungo il fiume; ferrovia a doppio binario
2. sistema di trasporto terrestre a lunga distanza, di persone e di cose, che avviene mediante convogli che corrono su binari e i cui elementi costitutivi sono la linea ferroviaria (binari e attrezzature), il materiale rotabile (motrici, vagoni) e gli impianti fissi; anche, l’insieme dei servizi e del personale tecnico e amministrativo che assicura il funzionamento di questo sistema : ferrovia pubblica, privata; ferrovie dello stato; viaggiare con la ferrovia; spedire della merce per ferrovia; lavorare in ferrovia
3. (non com.) stazione ferroviaria: la piazza della ferrovia
4. (non com.) treno, convoglio ferroviario: Subitaneo un rumore / di ferrovia mi parla / di chiusi uomini in corsa (MONTALE)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ferro e via 1, per calco del ted. eisenbahn ‘strada (bahn) di ferro (eisen)’.
Termini vicini
ferrovècchio ferrotranvière ferrotranviàrio ferróso ferromodellìstico ferromodellista ferromodellismo ferromagnetismo ferromagnètico ferroléga ferrofilotranviàrio ferroelettricità ferrobattèrio fèrro- ferrite ferrista ferrigno ferrìfero ferrièra fèrrico ferrétto ferrettiżżazióne fèrreo ferravècchio ferratura ferratóre ferrato ferrata ferraréccia ferrare ferroviàrio ferrovière ferrugigno ferruginóso ferruminatòrio fèrsa fèrtile fertilità fertiliżżante fertiliżżare fertiliżżazióne fertirrigare fertirrigazióne fèrula feruta fervènte fèrvere fervidézza fèrvido fervóre fervorino fervoróso fèrza fèrzo féṡa fescennino fesserìa fésso fessura fessurarsi