Il lemma fertilità
Definizioni
Definizione di Treccani
fertilità
s. f. [dal lat. fertilĭtas -atis]. –
1. in agraria, capacità di un terreno a far crescere le piante coltivate in modo che producano la desiderata quantità di prodotti utili; dipende dalle condizioni fisiche (umidità, ecc.), chimiche (presenza di sufficienti quantità di composti chimici assorbibili dalle radici, ecc.) e biologiche (edafon) del terreno, le quali spesso vengono modificate favorevolmente con la somministrazione di fertilizzanti.
2. a. in biologia, con sign. più ampio, la potenzialità riproduttiva di un organismo, sia vegetale sia animale. b. fecondità, ma solo in particolari locuz. (in cui il termine ricalca l’ingl. fertility): vitamina della f., lo stesso che tocoferolo; in statistica, quoziente generale di f., il rapporto fra le nascite di un determinato anno e la popolazione in età feconda.
3. fig. produttività, in genere: f. d’ingegno, d’immaginazione, d’inventiva.
4. In fisica nucleare, il numero di neutroni che si liberano in media per ogni neutrone termico assorbito da un combustibile nucleare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fertilità
[fer-ti-li-tà]
1. carattere di ciò che è fertile: la f. di un terreno
|| biol capacità riproduttiva di vegetali e animali
2. fig. fecondità, ricchezza: la f. di una mente
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. fertilitāte(m), deriv. di fertĭlis ‘fertile’.
Termini vicini
fèrtile fèrsa ferruminatòrio ferruginóso ferrugigno ferrovière ferroviàrio ferrovìa ferrovècchio ferrotranvière ferrotranviàrio ferróso ferromodellìstico ferromodellista ferromodellismo ferromagnetismo ferromagnètico ferroléga ferrofilotranviàrio ferroelettricità ferrobattèrio fèrro- ferrite ferrista ferrigno ferrìfero ferrièra fèrrico ferrétto ferrettiżżazióne fertiliżżante fertiliżżare fertiliżżazióne fertirrigare fertirrigazióne fèrula feruta fervènte fèrvere fervidézza fèrvido fervóre fervorino fervoróso fèrza fèrzo féṡa fescennino fesserìa fésso fessura fessurarsi fessurazióne fèsta festaiòlo festante festare festeggiaménto festeggiare festeréccio