Il lemma fica
Definizioni
Definizione di Treccani
fica
(settentr. figa) s. f. [lat. tardo fīca per fīcus «fico»; il sign. fig. era già nel gr. σῦκον «fico»]. –
1. volg. l’organo genitale femminile (ossia vulva e vagina); è frequente nell’uso, non soltanto region., la variante settentr. figa. per metonimia, ragazza o donna giovane molto attraente: guarda che bella fica!
2. ant. fare le f. (o la f.), serrare le mani a pugno, facendo sporgere il pollice tra l’indice e il medio piegati, e alzarle in atto di scherno verso chi si voglia offendere: confortollo che rispondesse e facesse la f. a colui che la faceva a lui (novellino); le mani alzò con amendue le f. (dante). ◆ dim. e vezz. fichina, fichétta; accr. ficóna.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fica
[fì-ca]
region. figa
volg. vulva
|| fig. donna appariscente e desiderabile
|| ant. fare le fiche, chiudere le mani a pugno, facendo emergere il pollice tra l'indice e il medio piegati, in segno di scherno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fica
[fì-ca]
figa
pl. -ghe
1. (volg.) vulva, vagina | donna bella e desiderabile dim. fichetta, accr. ficona
2. (ant.) (spec. pl.) gesto di scherno che si fa con la mano, infilando il pollice nel pugno chiuso tra l’indice e il medio: il ladro / le mani alzò con amendue le fiche (DANTE Inf. XXV, 1-2)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
fìbula fibróso fibròṡi fibroscòpio fibrosarcòma fibròma fibroina fibroceménto fibrocèllula fibroblasto fibroadenòma fibrinóso fibrinògeno fibrina fibrillazióne fibrillare fibrilla fibrato fibra fiberglass fìbbia fiato fiatata fiatare fiata fìat fiasco fiaschetterìa fiaschétta fiascàio ficàia ficata ficcanaso ficcare fiche fichu fico- ficomicèti fiction fìcus fida fidanza fidanzaménto fidanzare fidanzato fidare fidato fideismo fideista fideìstico fideiussióne fideiussóre fideiussòrio fideliżżare fidènte fidenziano fidìaco fidìcine fido fiducia