Il lemma firmare
Definizioni
Definizione di Treccani
firmare
v. tr. [dal lat. firmare «confermare»]. –
1. sottoscrivere uno scritto o un documento mettendoci la firma: f. una lettera, un decreto, un verbale; f. un assegno; anche, f. un disegno, un dipinto, una scultura, da parte dell’autore per garantirne l’autenticità; con riferimento a uomini di governo: il presidente della repubblica ha firmato il decreto di grazia; le due potenze hanno firmato il trattato di pace. specificando il modo della firma o sue eventuali sostituzioni: f. con il nome e cognome per esteso; f. con una sigla, o con le sole iniziali; f. con uno pseudonimo, con un nome falso; ma anche firmarsi, se modo abituale e ripetuto: scrittore che si firma con uno pseudonimo; attore che si firma col nome d’arte. in usi fig., provocare un grave danno a sé stesso con un determinato atto o comportamento: rifiutando di rivelare i nomi dei complici firmò la propria condanna a morte.
2. nel rifl., firmarsi, mettere la propria firma, sottoscrivere, sia in senso generico (v. il numero prec.), sia soprattutto in formule di chiusura di lettere (seguito di solito da compl. predicativo, per cui acquista il sign. di «dichiararsi»): con l’espressione della mia deferenza, mi firmo vostro devotissimo ...; anche con il sign. fig. di sottoscrivere: fin qui ci sono, e mi ci firmo anch’io (giusti). ◆ part. pass. firmato, anche come agg. (v. la voce). con valore verbale, si suol premettere (spesso in forma abbreviata: f.to o f.to) alla firma, riprodotta o stampata, di un documento, di un comunicato, di un manifesto, per attestare che essa è presente nell’originale: firmato: il ministro degli esteri; firmato: l’amministratore delegato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
firmare
[fir-mà-re]
(fìrmo)
a v.tr.
1. fornire di firma: f. una lettera, un articolo, una petizione
|| ass. mettere la propria firma: non ha voluto f.; hai firmato, e devi pagare
|| fig. firmare la propria condanna, essere la causa principale dei propri guai
2. estens. rendere valido sottoscrivendo: f. un contratto, un decreto
b v.rifl. firmàrsi
raro sottoscrivere: per quell'offerta volle firmarsi anche lui
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
firmare
[fir-mà-re]
a aus. avere
apporre la propria firma; sottoscrivere: firmare un contratto, una lettera |firmare la propria condanna, (fig.) rovinarsi da solo, con le proprie azioni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. firmāre, deriv. di fĭrmus ‘stabile, forte’; propr. ‘rendere forte, assicurare’, quindi ‘garantire apponendo il proprio nome’.
Termini vicini
firmano firmaménto firmaiòlo firma FireWire firewall fiòtto fiottìo fiottare fiòsso fiorume fiorràncio fioróne fioritura fiorito fiorita fiorista fiorire fiorino fiorile fiorìfero fiorièra fiorétto fiorettista fiorettatura fiorettare fiorétta fiorentino fiorentinità fiorentinismo firmatàrio firmware fiṡarmònica fiṡarmonicista fiscale fiscaleggiare fiscalismo fiscalista fiscalità fiscaliżżare fiscaliżżazióne fiscèlla fischiare fischiata fischiatóre fischierellare fischiettare fischiettìo fischiétto fischìo fischióne fisciù fisco fìscolo fisherman fiṡiatra fiṡiatrìa fiṡiàtrico fìṡica fiṡicità