Il lemma fioritura
Definizioni
Definizione di Treccani
fioritura
s. f. [der. di fiorire]. –
1. a. il fiorire delle piante, consistente nello schiudersi del bocciolo del fiore, che mette allo scoperto stami, carpelli o loro parti, e rende possibile l’impollinazione: la f. dei peschi, dei mandorli; la f. della mimosa, la f. di un’azalea; anche il tempo in cui le piante fioriscono, o fiorisce una singola pianta: sono belli i prati durante la f.; in senso concr., l’insieme dei fiori di una pianta o di un complesso di piante: una f. scarsa, abbondante, una meravigliosa fioritura. b. per analogia, f. del fitoplancton, o f. algale (o anche, con espressione lat., flos aquae), comparsa di macchie colorate o di pellicole o veli sulla superficie di laghi, stagni o corsi d’acqua a scorrimento lento, dovuta all’eccessivo sviluppo di una o più specie di alghe (cloroficee, diatomee, dinoficee, ecc.); insorge in seguito a eutrofizzazione delle acque e può avere periodicità stagionale.
2. fig. a. nascita, insorgenza, sviluppo o manifestazione quasi simultanei, o prodottisi in un determinato periodo di tempo: nella firenze di lorenzo il magnifico ci fu una vera f. di poeti e di artisti; una f. di opere di pensiero, di iniziative culturali, e sim. b. abbellimento, ornamento, aggiunta di eleganze formali: f. stilistiche; una prosa piena, ricca di fioriture. per estens., frangia, aggiunta che si fa a un racconto: spogliato delle f., il fatto si riduce essenzialnente a questo. c. con senso più specifico, in musica, il frazionamento delle unità di tempo in due o più suoni, che trova applicazione sia nella musica vocale sia in quella strumentale (è detto stile fiorito quello che pratica tale procedimento, e contrappunto fiorito quella specie nella quale a una nota lunga d’una voce le altre voci oppongono varie note più brevi, e quindi più numerose).
3. apparizione, comparsa di elementi varî, per lo più colorati o di particolare aspetto, su una superficie uniforme: una f. (di bollicine, di eruzioni) sul viso; una parete macchiata qua e là da una f. di macchie giallastre, o da fioriture di salsedine; un libro ancora in buono stato ma con qualche f. di umidità. meno com., il formarsi di un velo (fiore) alla superficie di un liquido, e la sostanza stessa che lo costituisce: la f. del vino, dell’aceto; togliere la f. del vino.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fioritura
[fio-ri-tù-ra]
1. il fiorire: l'improvvisa f. dei peschi; abbondante, profumata f.
|| estens. periodo in cui le piante mettono i fiori: f. primaverile, estiva, invernale; durante la f.
2. fig. sviluppo, affermazione, diffusione: la f. delle arti figurative
CONT. declino, decadenza
3. fig. abbellimento, ornamentazione: fioriture di stile; le fioriture del tardo gotico
4. fig. efflorescenza, macchia di muffa: le fioriture del salnitro sui muri; un libro antico con qualche f.
|| Eruzione cutanea: le fioriture della pelle
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fioritura
[fio-ri-tù-ra]
pl. -e
1. il fatto che una pianta fiorisce; in senso concreto, l’insieme dei fiori di una o più piante
2. pieno sviluppo, affermazione: la fioritura delle arti
3. eleganza, ornamento dello stile: lettura ricca di fioriture | (mus.) gruppo di note (abbellimento, vocalizzo, melisma) aggiunto come ornamento a una melodia
4. insieme di macchie di umidità o muffa, di eruzioni cutanee ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
fiorito fiorita fiorista fiorire fiorino fiorile fiorìfero fiorièra fiorétto fiorettista fiorettatura fiorettare fiorétta fiorentino fiorentinità fiorentinismo fiorentinerìa fiorentineggiare fiorentina fiorènte fióre fiòrdo fiordilatte fiordaliṡo fiorato fiorare fioràio fiondatóre fiondare fiónda fioróne fiorràncio fiorume fiòsso fiottare fiottìo fiòtto firewall FireWire firma firmaiòlo firmaménto firmano firmare firmatàrio firmware fiṡarmònica fiṡarmonicista fiscale fiscaleggiare fiscalismo fiscalista fiscalità fiscaliżżare fiscaliżżazióne fiscèlla fischiare fischiata fischiatóre fischierellare