Il lemma fiorito
Definizioni
Definizione di Treccani
fiorito
agg. [part. pass. di fiorire]. –
1. a. che è in fiore, che porta sui rami i suoi fiori: albero f.; i peschi eran già tutti fioriti; vaso f., in floricoltura, la pianta fiorita coltivata in vaso. in araldica, attributo delle piante con fiori di smalto diverso. b. pieno di fiori: prati, poggi f.; specificando: un prato f. di margheritine (fig. scherz.: un compito f. di errori d’ortografia); e per estens., pieno di piante: un colle f. d’ulivi e di viti; adorno di fiori: i cape’ non vo’ più portar fioriti (buonarroti il giov.); disegnato, dipinto a fiori: carta fiorita.
2. fig. a. stile f., elegante e pieno di abbellimenti più o meno artificiosi, nella letteratura o nell’arte (ma con sign. partic. in musica: v. fioritura, n. 2 c e florido, n. 2). gotico f., la fase più tarda dell’arte gotica, caratterizzata dalla decorazione sovrabbondante e dalla ricerca di preziosa eleganza. b. ant. eccellente, scelto: ordinò nella prima schiera ventimila della più f. gente di tutta l’oste (andrea da barberino). c. prospero, felice: ne l’età sua più bella e più f. (petrarca). d. carità f., atto di carità generoso e fatto al momento opportuno; spesso iron.
3. con sost. determinati, in relazione ad altri sign. di fiore e fiorire: vino f., che ha fatto il fiore; cuoio f., che comincia ad ammuffire; libro f., con macchie di muffa; marmo f., che presenta macchie di vario colore su fondo di colore diverso, più chiaro o più scuro. ◆ avv. fioritaménte, solo in senso fig., con eleganza fiorita, con ricchezza di abbellimenti retorici: esprimersi, scrivere fioritamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fiorito
[fio-rì-to]
1. in fiore, che ha fiori: albero, ramo f.; prati fioriti; vaso f.
2. ornato con fiori: la stanza era tutta fiorita di rose
|| estens. disegnato a fiori: tappezzerie fiorite, stoffa fiorita
3. fig. ornato, abbellito: stile f.; fiorite melodie musicali; antifr. una traduzione fiorita di errori e improprietà
|| belle arti gotico fiorito, l'ultimo periodo dello stile gotico, particolarmente ricco di ornamentazioni preziose e ricercate
4. fig. eletto, raffinato: conversazione fiorita
|| non com., lett. scelto: fiorita gente d'arme (m. villani)
5. fig. felice, beato: codesta età fiorita / è come un giorno d'allegrezza pieno (leopardi)
6. enol che ha fatto il fiore, la muffa: vino f.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fiorito
[fio-rì-to]
di fiorire
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. in fiore; pieno, coperto di fiori: giardino fiorito | (lett.) prospero, felice
2. ornato, elegante: prosa, conversazione fiorita; Mira fiorita d’organza è venuta da noi l’ultima sera e abbiamo cenato in giardino (arbasino)
3. coperto di muffa, di macchie di umidità | che presenta eruzioni cutanee
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
fiorita fiorista fiorire fiorino fiorile fiorìfero fiorièra fiorétto fiorettista fiorettatura fiorettare fiorétta fiorentino fiorentinità fiorentinismo fiorentinerìa fiorentineggiare fiorentina fiorènte fióre fiòrdo fiordilatte fiordaliṡo fiorato fiorare fioràio fiondatóre fiondare fiónda fiòco fioritura fioróne fiorràncio fiorume fiòsso fiottare fiottìo fiòtto firewall FireWire firma firmaiòlo firmaménto firmano firmare firmatàrio firmware fiṡarmònica fiṡarmonicista fiscale fiscaleggiare fiscalismo fiscalista fiscalità fiscaliżżare fiscaliżżazióne fiscèlla fischiare fischiata fischiatóre