Il lemma flussòmetro
Definizioni
Definizione di Treccani
flussòmetro
s. m. [comp. di flusso1 e -metro]. –
1. apparecchio per misurare il valore istantaneo della portata di un fluido in una condotta, a partire dalla velocità angolare di una piccola turbina opportunamente inserita nella condotta stessa (f. a turbina).
2. in fisica, denominazione generica di apparecchio atto a misurare un flusso (luminoso, magnetico, sonoro, ecc.). con sign. specifico, nell’elettromagnetismo, sinon. di magnetometro a induzione.
3. Apparecchio che consente, a comando, lo scarico di un determinato quantitativo di acqua, direttamente dalla tubazione di adduzione, per la pulizia delle latrine.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
flussometro
[flus-sò-me-tro]
1. elettr strumento usato per misurare il flusso magnetico
2. tecn apparecchio per la misurazione del flusso di un fluido in un condotto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
flussometro
[flus-sò-me-tro]
pl. -i
1. (fis.) qualsiasi apparecchio usato per misurare un flusso | apparecchio per misurare la portata di un liquido che fluisce in un condotto | (elettr.) dispositivo per la misurazione del flusso di induzione magnetica | (med.) flussimetro
2. apparecchio a pulsante che eroga l’acqua per lo scarico dei gabinetti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di flusso e -metro.
Termini vicini
flusso flussióne flussìmetro flussàggio fluoruro fluorurazióne fluoròṡi flüòro- fluoriżżazióne fluoriżżare fluorite fluorimetrìa fluorìdrico fluorescènza fluorescènte fluografìa fluminènse fluitazióne fluitare flüire fluidodinàmico fluidodinàmica flùido fluidità fluidificare fluidificante fluìdica fluidézza flüènte flou flutter flutto fluttüante fluttüare fluttuazióne fluviale fluvioglaciale flysch FM -fobìa fòbico fòca focàccia focàia focale focaliżżare focàtico focato focatura fóce focèna focheggiare fochista focile fòco focolàio focolare focolarino focomelìa focomèlico