Il lemma flutter
Definizioni
Definizione di Treccani
flutter
‹flḁ′të› s. ingl. (propr. «vibrazione»; pl. flutters ‹flḁ′të∫›), usato in ital. al masch. –
1. in medicina, forma di aritmia del cuore in cui le contrazioni degli atrî, pur succedendosi con regolarità, sono tuttavia assai frequenti (da 180 a 350 al minuto) e di solito solo una parte di esse si trasmette ai ventricoli, per la presenza di un blocco atrio-ventricolare incompleto.
2. in aerodinamica, sbattimento, vibrazione di una struttura (in partic. ala o impennaggio di un aeroplano) investita da una corrente fluida.
3. in elettroacustica, variazione di velocità in un giradischi o in un registratore, la quale provoca una particolare distorsione (detta anch’essa flutter) che altera il timbro del suono riprodotto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
flutter
1. med tachicardia causata da impulsi molto frequenti alla contrazione cardiaca
2. fis elevata vibrazione di frequenza di un suono registrato su base mobile, causata dalla fluttuazione di velocità di scorrimento del supporto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
flutter
vibrazione di frequenza elevata
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl.; propr. ‘vibrazione’.
Termini vicini
flussòmetro flusso flussióne flussìmetro flussàggio fluoruro fluorurazióne fluoròṡi flüòro- fluoriżżazióne fluoriżżare fluorite fluorimetrìa fluorìdrico fluorescènza fluorescènte fluografìa fluminènse fluitazióne fluitare flüire fluidodinàmico fluidodinàmica flùido fluidità fluidificare fluidificante fluìdica fluidézza flüènte flutto fluttüante fluttüare fluttuazióne fluviale fluvioglaciale flysch FM -fobìa fòbico fòca focàccia focàia focale focaliżżare focàtico focato focatura fóce focèna focheggiare fochista focile fòco focolàio focolare focolarino focomelìa focomèlico focometrìa