Il lemma frana
Definizioni
Definizione di Treccani
frana
s. f. [prob. lat. *fragĭna, der. di frangĕre «rompere»]. –
1. distacco dai versanti montuosi o in genere dai terreni in pendio, con conseguente discesa in basso, di masse spesso ingenti di materiali rocciosi: pericolo di frane; f. provocate dall’alluvione; testa della f. (o fronte di distacco), il luogo da cui il materiale si è distaccato; alveo o pendio della f., il pendio sul quale si è spostato il materiale. in geologia si distinguono: f. di smottamento, precipitazione caotica e rapida di materiale incoerente; f. di ammollimento, lenta colata di terreno argilloso imbevuto d’acqua; f. di scivolamento, slittamento di masse rocciose coerenti su un piano di discontinuità; f. di scoscendimento, rapida discesa di masse per lo più argillose; f. di crollo, distacco di masse rocciose scalzate e isolate dall’erosione. nel linguaggio com., anche la massa che si distacca, e il materiale franato (detto più propriam. cumulo di frana): caduta di una f.; strada interrotta da una f.; è rimasto sepolto da una f.; qual masso che dal vertice di lunga erta montana, abbandonato all’impeto di rumorosa frana (manzoni).
2. estens. quantità di materiale, massa di oggetti che si rovesciano dall’alto: una f. di mattoni, di barattoli, di scatoloni, di barili; lo sbandamento del carro provocò una f. di mele per la via.
3. fig. crollo, rovina, riferito più o meno scherz. a situazioni disastrose, a istituzioni in via di dissesto o anche, talora, a persone che provochino guai, disastri, o si mostrino incapaci e riescano male in quasi tutto ciò che fanno, oppure siano in rapido ed evidente declino fisico: il risultato elettorale (o l’esame, il mio tentativo, e sim.) è stato una f.; che f. quel ragazzo, quella ragazza!; l’ho rivista dopo tre anni, ma da non riconoscerla: una vera frana!
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
frana
[frà-na]
1. distacco di masse più o meno ingenti di terreno da un luogo scosceso, per l'azione erosiva degli agenti superficiali: una f. causata dall'alluvione
|| estens. terreno franato: sepolto da una f.
2. estens. caduta di materiali, oggetti e sim.: una f. di calcinacci; una f. di libri dallo scaffale
3. fig. crollo, rovina: la f. di tutte le nostre speranze
|| essere una frana, essere una persona che combina sempre disastri
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
frana
[frà-na]
pl. -e
1. caduta o discesa di masse terrose o rocciose lungo i fianchi di colline e di montagne
2. l’insieme del materiale così caduto o disceso
3. (fig.) crollo, disfacimento, rovina | (scherz.) persona che combina solo guai, buono a nulla
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *fragĭna(m), deriv. del lat. frangĕre ‘rompere’.
Termini vicini
frammisto frammischiare frammèżżo frammeżżare framméttere frammescolare framménto frammentìstico frammentista frammentismo frammentazióne frammentàrio frammentarietà frammentare frammassonerìa frammassóne fràmea framboèṡia frale fraintendiménto fraintèndere fragrare fragranza fragrante fragoróso fragóre fragolàia fràgola fragno fràglia franàbile franaménto franare francare francatura francescanéṡimo francescano francésco francéṡe franceṡeggiare franceṡerìa franceṡina franceṡismo franceṡista franceṡiżżare franceṡume francheggiare franchézza franchìa franchìgia franchising franchismo franchista fràncico fràncio francióṡo franco4 francobollare francobóllo francofilìa