Il lemma fràgola
Definizioni
Definizione di Treccani
fràgola
(pop. fràvola) s. f. [lat. *fragŭla, dim. di fraga, v. fraga]. –
1. a. pianta rizomatosa del genere fragaria che cresce in climi temperati, su terreni soffici e umidi: ha foglie alterne trifogliate, con fiori bianchi di cinque petali riuniti in corimbo, e un falso frutto, detto anch’esso fragola; in italia cresce spontanea la f. comune (fragaria vesca), con alcune varietà. b. il frutto della pianta, che in realtà è il ricettacolo, molto ingrossato, cuoriforme, generalmente rosso, a polpa succosa, edule, sul quale stanno i veri frutti, volgarmente ritenuti semi: cogliere fragole; una coppa di fragole col limone, con l’aleatico, con la panna; marmellata di fragole, gelato di fragola. c. f. secca, sinon. di fragolaccia. d. con uso di agg., per lo più in funzione attributiva, più raram. isolato come s. m., sempre invar. (color f., rosso f., una camicetta f.; un foulard di un f. smorto), punto di colore cremisi chiaro.
2. uva fragola, specie di vite americana (vitis labrusca), detta anche isabella, coltivata in forme diverse, talora ibride con la vite europea: ha foglie grandi, a contorno variabile, vellutate di sotto, e grappoli piccoli ad acini neri, grossi e rotondi, a buccia spessa, con polpa di sapore dolciastro e profumo caratteristico. ◆ dim. fragolétta, fragolina; accr. fragolóna, o fragolóne m.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fragola
[frà-go-la]
tosc., ant., pop. fravola
a s.f.
bot pianta erbacea perenne della famiglia delle rosacee (fragaria vesca), con foglie composte seghettate, fiori bianchi e frutti commestibili di colore rosso: un campo di fragole
|| estens. frutto commestibile di tale pianta
b come agg. inv. (posposto al s.)
1. di colore rosso dalla tonalità simile a quella del frutto della fragola: color f.; rosso f.
2. bot uva fragola, varietà di uva americana
‖ dim. fragolétta; fragolìna
|| accr. fragolóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fragola
[frà-go-la]
pl. -e
frutto rosso, carnoso, dolce e profumato di forma simile a un cuore: fragole al limone, con la panna; gelato alla fragola | la pianta erbacea perenne, rizomatosa, che produce questo frutto, selvatica o coltivata, caratterizzata da fiori bianchi e foglie composte da tre foglioline ovali (fam. Rosacee) dim. fragolina, fragoletta, accr. fragolona, fragolone (m.)
♦ n.m. e agg. m. e f. invar.
(sempre dopo il nome) si dice di tonalità di rosso simile a quello della fragola, e di ciò che ha questo colore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *fragŭla(m), dim. di frāga, pl. di frāgum ‘fragola’.
Termini vicini
fragno fràglia fragilità fràgile fradiciume fràdicio fràcido fracco fracassóne fracasso fracassare fracassaménto frac fra fr. foziano foyer foxtrot foxhound fòvea fourreau foulard fottìo fóttere fótta fotozincogràfico fotozincografìa fotovoltàico fototubo fototropismo fragolàia fragóre fragoróso fragrante fragranza fragrare fraintèndere fraintendiménto frale framboèṡia fràmea frammassóne frammassonerìa frammentare frammentarietà frammentàrio frammentazióne frammentismo frammentista frammentìstico framménto frammescolare framméttere frammeżżare frammèżżo frammischiare frammisto frana franàbile franaménto