Il lemma frantumazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
frantumazióne
s. f. [der. di frantumare]. –
1. l’operazione di frantumare, soprattutto pietre e minerali; più raram., il fatto di frantumarsi. nel ciclo della lavorazione dei minerali, è il primo stadio della macinazione (detto anche prerompitura), cioè quello in cui da materiali con pezzatura anche superiore a 10 cm si ottengono frantumi a granulometria ancora non molto fine.
2. in fisica atomica, f. dell’atomo, la scissione dell’atomo nei suoi componenti, e la fissione del nucleo atomico.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
frantumazione
[fran-tu-ma-zió-ne]
Azione e risultato del frantumare o del frantumarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
frantumazione
[fran-tu-ma-zió-ne]
pl. -i
il frantumare, il frantumarsi, l’essere frantumato | (min.) il frantumare come operazione industriale; in particolare, la prima operazione che si compie sui materiali provenienti dalle cave e dalle miniere per ridurne le dimensioni.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
frantumare frantoista frantóio frantoiano franóso frànklin frankfùrter fràngola frangiżòlle frangivènto frangitura frangitóre frangisóle frangirumóre frangïónde frangiluce frangiflutti frangìbile frangibiade frangiatura frangiare fràngia fràngere frangènte fràncone francolino francòfono francòfobo francofobìa francòfilo frantume frappa frappare frappè frappórre frappoṡizióne fraṡale fraṡàrio frasca frascati frascato frascheggiare frascherìa fraschétta frasconàia fraṡe fraṡeggiare fraṡéggio fraṡeologìa fraṡeològico frassinèlla frassinéto fràssino frastagliaménto frastagliare frastagliato frastagliatura frastàglio fràstico frastornaménto