Il lemma frasca
Definizioni
Definizione di Treccani
frasca
s. f. [etimo incerto]. –
1. a. ramoscello con foglie: le f. degli alberi; il destrier ch’avea lasciato tra le più dense f. alla fresca ombra (ariosto); farsi un letto di frasche; mettere le f. ai piselli, ai fagioli, ecc., ficcarle in terra per appoggio ai legumi che crescono. proverbî e modi prov.: chi si ripara sotto la f., ha quella che piove e quella che casca, chi cerca protezione o riparo presso persona o cosa inadatte, rischia di peggiorare la propria situazione; essere come un uccello sulla f., di persona che cambia continuamente mestiere, residenza, ecc., o anche di chi sta con l’animo sospeso; saltare di palo in frasca, passare improvvisamente, e per lo più in modo sconclusionato, da un argomento all’altro: non che dicesse di no; ma eccolo di nuovo a quel suo serpeggiare, volteggiare e saltar di palo in frasca (manzoni). dall’uso di appendere una frasca come insegna d’osteria nelle campagne e nei villaggi, il sign. di vineria rustica, mescita di vini (diffuso soprattutto nella zona dei castelli romani), e le frasi prov.: il buon vino non ha bisogno di frasca (o di frasche), anche in senso estens., la roba buona non ha bisogno di pubblicità; buona f. e cattivo vino, di cose che nella realtà si mostrano inferiori all’apparenza o alle promesse. b. con valore collettivo, rametti di arbusti e di alberi che si recidono per darli, freschi o secchi, in pascolo agli animali domestici, spec. ovini e caprini (si adoperano olmo, acero, carpino e molte altre piante), o per altri usi: fare la f., raccoglierla; la f. per i bachi da seta, altro nome del bosco (nel sign. 3); anno di frasca, in viticoltura, l’anno in cui non si pota la vite.
2. in similitudini e usi fig., è spesso simbolo di instabilità, vanità, leggerezza: è mobile come una f. al vento, di persona volubile; è una f., di persona (spec. di donna) leggera, incostante, capricciosa. in partic.: a. al plur., frasche, cose vane, capricci: avere il capo alle f., pieno di frasche; andare dietro alle f.; in gioventù aveva avuto anche lui le sue f. (silone); anche ciance, frottole e sim.: son tutte frasche. b. in senso concr., al plur., ornamenti d’abito, fronzoli: le piace andar vestita semplicemente, senza tante f.; con sue f. che portate aveva, in agnolo si trasfigurò (boccaccio). ◆ dim. fraschina, fraschétta (per accezioni partic., v. la voce), frascherèlla (anche fig., con il sign. 2 di fraschétta) o frascarèlla; accr. frascóna (non com.), e frascóne m. (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
frasca
[frà-sca]
1. ramo fronzuto, fronda: una capanna fatta di frasche
|| pop. ramo messo come insegna di osterie e taverne
|| dormire alla frasca, all'aria aperta
|| fig. passare di palo in frasca, passare all'improvviso da un argomento all'altro senza relazione logica
|| raro andare in frasca, distrarsi, sbagliare
2. fig. persona vana, frivola, leggera: non ti fidare di lui, è una f.
3. spec. al pl., fig. ornamenti superflui, fronzoli: era tutta agghindata e piena di frasche
|| Pensieri frivoli, vanità, capricci: ha sempre mille frasche per la testa
|| Ciance, frottole
‖ dim. ⇨ fraschétta; fràscola
|| accr. ⇨ frascóne
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
frasca
[frà-sca]
pl. -sche
1. piccolo ramo frondoso; fronda: coprire un capanno di frasche dim. fraschetta, accr. frascone (m.)
2. (spec. pl.) cosa vana, capriccio: avere la testa piena di frasche
3. persona, specialmente donna, leggera e volubile
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
fraṡàrio fraṡale frappoṡizióne frappórre frappè frappare frappa frantume frantumazióne frantumare frantoista frantóio frantoiano franóso frànklin frankfùrter fràngola frangiżòlle frangivènto frangitura frangitóre frangisóle frangirumóre frangïónde frangiluce frangiflutti frangìbile frangibiade frangiatura frangiare frascati frascato frascheggiare frascherìa fraschétta frasconàia fraṡe fraṡeggiare fraṡéggio fraṡeologìa fraṡeològico frassinèlla frassinéto fràssino frastagliaménto frastagliare frastagliato frastagliatura frastàglio fràstico frastornaménto frastornare frastornìo frastuòno frate fratellame fratellanza fratellastro fratèllo